Giornata rosa ad Altavilla nel segno di Verga contro il femminicidio

Organizzata dall’associazione Antico Borgo, presieduta dalla Antonella Sardone, evento dedicato alle donne sul tema “Leggerezza e castigo”, con letture tratte da “il marito di Elena”, il dramma che, mette a confronto la vita della grande città: Napoli; con quella del piccolo paese irpino

Ad Altavilla Irpina una “giornata rosa” di letteratura e testimonianza nel segno di Giovanni Verga, contro il femminicidio e ogni forma di sopraffazione contro la donna.

Il Sindaco di Altavilla Irpina, Mario Vanni

Organizzata dall’associazione Antico Borgo, presieduta dalla Antonella Sardone, una giornata dedicata alle donne sul tema “Leggerezza e castigo”. La storia di un femminicidio con letture tratte da “il marito di Elena”, il dramma nel quale lo scrittore della verità, Giovanni Verga, mette a confronto la vita della grande città: Napoli; con quella del piccolo paese Altavilla Irpina; a cura di Elide Apice responsabile gruppo di lettura lettori itineranti e Ada Parrella presidente associazione “exit strategy” di Benevento.

Dopo i saluti del sindaco Mario Vanni sono intervenuti la direttrice del museo civico di Altavilla Rossella Del Prete, l’assessore alle pari opportunità Giuseppina Marino, l’assessore all’istruzione Rita Tirri, e la consigliera comunale di Avellino Antonietta De Angelis.

Milena di Rubbo e Stella Iasiello poetesse slam hanno letto alcuni versi prima di cedere spazio agli alunni del liceo scientifico di Altavilla che con riflessioni sul valore e sul ruolo delle donne nella società.

Bill De Blasio, sindaco di New York. Le sue origini sono tedesche e italiane, queste ultime risalgono a Sant’Agata dei Goti e Matera

In serata nel salone principale del palazzo De Capua si sono esibiti il soprano Lara Corace ed il tenore Yuri Corace accompagnati dall’orchestra di Mandolini a Plettro Partenopea in un repertorio classico napoletano. A corollario dell’evento al sindaco di Altavilla Irpina è giunto l’apprezzamento per il romanzo “il marito di Elena” e gli auguri alla comunità del borgo irpino da parte del sindaco di New York, Bill De Blasio.


IL MARITO DI ELENA. Il marito di Elena è un romanzo di Giovanni Verga scritto nel 1881 e pubblicato a Milano, subito dopo i Malavoglia, nel 1882 dall’editore Treves. Narra la vicenda di un amore contrastato, consumato contro ogni ostacolo familiare, che poi finisce in tragedia.

 

 

ARTICOLI CORRELATI