Pratola Serra, Vodafone la spunta al Tar. Aufiero: battaglia all’inizio

Il Sindaco di Pratola Serra Emanuele Aufiero ha comunicato la sconfitta dell'ente su uno dei due ricorsi pendenti per altrettante autorizzazioni della telefonia mobile. Preannuncia battaglia l'Amministrazione, che stigmatizza l'esultanza della minoranza di fronte ad una decisione che penalizza la comunità. Ma l''opposizione va all'attacco

I rapporti tra maggioranza e opposizione a Pratola Serra sono ad alta tensione in questi giorni. Prima sulla questione del bilancio, poi i rilievi sulle procedure di fornitura, ora sulla decisione del Tar in ordine alla autorizzazione di una antenna di telefonia mobile.

Il Sindaco di Pratola Serra, Emanuele Aufiero, comunica alla Cittadinanza che in data 13 dicembre 2018 è stata resa nota la sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale della Campania, Sezione staccata di Salerno (Sezione Seconda), su uno dei due ricorsi riguardanti l’antenna di telefonia mobile della Vodafone e dell’Hightel Towers di via Conserva Carlecchie a San Michele di Pratola. Il Tar ha accolto il ricorso presentato dalla Vodafone, mentre non è stato ancora pubblicato quello presentato dall’altra società. L’Amministrazione Comunale di Pratola Serra è pronta a continuare la sua battaglia, iniziata già qualche anno fa, preannunciando che verrà presentato ricorso al Consiglio di Stato contro la sentenza.

Emanuele Aufiero, sindaco di Pratola Serra

«La battaglia non finisce qui, lotteremo con tutti i mezzi a disposizione per salvaguardare la salute e l’incolumità dei nostri cittadini, verificando la possibilità di mettere in atto altri provvedimenti diretti a scongiurare la messa in funzione dell’antenna», commenta il Sindaco Emanuele Aufiero. «Abbiamo letto con rammarico il pensiero espresso dal gruppo consiliare di minoranza e stigmatizziamo il loro comportamento in quanto si esulta di fronte a tale sentenza. In questi casi la sconfitta, come la vittoria, è di tutti poiché c’è di mezzo la salute dei cittadini di Pratola Serra. Come in tutte le occasioni in cui bisogna collaborare per scongiurare decisioni negative che riguardano la collettività, la minoranza punta il dito. Per chi non naviga, è facile indicare la giusta rotta. Non ci fermeremo, nel rispetto della salubrità dell’ambiente e della salute dei cittadini».

L’AFFONDO DELLA MINORANZA. «Lo scorso anno si esultava per la grande vittoria dell’amministrazione targata Aufiero. -L’antenna telefonica di via Conserva Corlecchia, a S. Michele di Pratola Serra non vedrà la fine dei lavori! Questa la grande profezia annunciata sui Social e alla quale se ne aggiungeva un’altra, quella cioè secondo la quale il Tar avrebbe certamente concordato con l’operato dell’amministrazione comunale, invece…». Così il Gruppo consiliare “SiAmo Pratola Serra” polemizza con il Sindaco. «Ieri, in data 13/12/2018, il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania, Sezione staccata di Salerno (Sezione Seconda), ha pubblicato la sentenza di condanna per il Comune di Pratola Serra, per il Sindaco del Comune di Pratola Serra nella veste di Ufficiale di Governo al pagamento, in solido tra loro, delle spese di lite, che si liquidano in complessivi € 2.000,00 (oltre oneri accessori, se dovuti) in favore della Vodafone Italia s.p.a., nonché condanna 25 concittadini, che al contempo sottoscrissero il ricorso, al pagamento, in solido tra loro, delle spese di lite, che si liquidano in complessivi € 2.000,00 (oltre oneri accessori, se dovuti) in favore della medesima Vodafone Italia s.p.a.». Così invece poche ore prima il gruppo di minoranza in Consiglio comunale. «Vigileremo affinché La “battaglia contro i colossi mondiali”; e la “vittoria del buon senso”, non pesi sulle tasche dei cittadini. Ma la cosa che più ci preoccupa è che in quel comunicato di autoreferenza si era pronti a continuare sulla stessa scia di quanto fatto in passato. Noi non facciamo una profezia, ma consigliamo di cambiare rotta in tutta fretta».

ARTICOLI CORRELATI