Un Natale per le famiglie e i giovani ad Atripalda

IL SINDACO SPAGNUOLO: «UN CARTELLONE DI LIVELLO PER ESSERE RIFERIMENTO NELL'AREA URBANA». Un mese di eventi ed iniziative, articolato e variegato nella proposta e nei possibili destinatari. Sabato prima evento notturno.

Il Comune di Atripalda intende catalizzare l’attenzione delle famiglie per lo shopping e il divertimento in questo mese dedicato al Natale. Per questo ha allestito un programma che coinvolgerà il centro commerciale della città, ma anche le periferie. «Quest’anno abbiamo voluto imprimere uno sforzo maggiore per cercare di rendere Atripalda un punto di riferimento per il Natale in Irpinia», spiega il primo cittadino Spagnuolo.

Il Sindaco di Atripalda, Geppino Spagnuolo

«Proponiamo un cartellone ricco, che copre circa un mese di eventi ed iniziative, articolato e variegato nella proposta e nei possibili destinatari, cioé le famiglie e i più piccoli», prosegue Spagnuolo. «Le festività natalizie sono il trionfo dei valori familiari e rappresentano il momento più gioioso dell’anno per i più piccoli ed è per questo che molte delle iniziative, considerato anche il periodo di interruzione delle lezioni scolastiche, sono pensate e rivolte ai bambini». Il programma tende a riammogliare le zone esterne della città di Atripalda. «Altro obiettivo è il coinvolgimento di molte aree e zone del nostro perimetro comunale, promuovendo appuntamenti nei quartieri in maniera tale che l’intero territorio cittadino possa sentirsi pienamente coinvolto con l’obiettivo di vivere in maniera corale e condivisa le festività di Natale». Spagnuolo si dice soddisfatto del risultato raggiunto, anche alla luce delle disponibilità finanziarie.

Il municipio di Atripalda

«Mi piace molto l’idea di un’amministrazione comunale che non impone scelte e proposte, ma che accompagna il tessuto produttivo locale e l’azione culturale delle tante realtà associative che lavorano sul territorio cittadino. Lo spirito di collaborazione, infatti, si rivela sempre vincente e capace di moltiplicare gli effetti positivi e di massimizzare i risultati». In questo quadro si innesta il capitolo delle “Notti Bianche”. Si tratta «di un’occasione per sostenere i commercianti, arricchendo il programma con spettacoli itineranti per accrescere l’attrattività di Atripalda». Le Notti Bianche avranno il compito di attrarre nuovi visitatori «e contribuire a determinare condizioni di contesto favorevoli, perché le persone possano venire a fare i propri acquisti, frequentare bar, ristoranti, locali e tutti gli esercizi commerciali presenti sul nostro territorio e condividere con noi la magica atmosfera natalizia».

IL PARCO DIVERTIMENTI SULLE SPONDE DEL SABATO. Il Christmas Park in piazza Umberto I è stato pensato come un parco giochi per il divertimento dei bambini. Sarà fruibile fino al 6 gennaio compreso. Intorno al Parco si svilupperanno le numerose iniziative del cartellone “Christmas… is Atripalda”. Il programma inizia sabato 15 dicembre con la prima delle tre Notti Bianche, ideate in occasione delle festività natalizie, in collaborazione con i commercianti: shopping serale, spettacoli, artisti di strada, regali per i più piccoli, filodiffusione e street food. L’evento si ripeterà sempre in Via Roma il 5 gennaio con il tema “Aspettando la Befana”. Venerdì 21 dicembre sarà invece la volta di via Fiume, via Aversa, via Santi Sabino e Romolo, che ospiteranno la Notte Bianca. Momenti di spettacolo, inoltre, si terranno anche in via Manfredi e in via Gramsci, e fino all’8 gennaio molte vie della cittadina del Sabato rimarranno illuminate a festa.

ARTICOLI CORRELATI