Scuole sicure e innovative, focus degli Architetti all’Ance di Avellino

IL CASO FAIANO. “Scuole sicure e innovative” è il titolo del convegno che si terrà lunedì prossimo, 17 dicembre con inizio alle ore 16, presso la sede dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili (Ance) in via Palatucci ad Avellino

L’architetto Angelo Verderosa

“Scuole sicure e innovative” è il titolo del convegno che si terrà lunedì prossimo, 17 dicembre con inizio alle ore 16, presso la sede dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili (Ance) in via Palatucci ad Avellino. «Cosa ci fanno architetti e costruttori insieme?», si chiede l’architetto Angelo Verderosa, tra i promotori del convegno e da poco chiamato a far parte del Comitato scientifico di Inarch Campania. Nell’ambito del convegno sarà presentata la pubblicazione “Nuova scuola dell’infanzia a Faiano”, edita da De Angelis Art, diario illustrato di un cantiere durato 12 anni che ha visto 3 riappalti a seguito di ripetute rescissioni contrattuali. «Il convegno inizierà proprio da questo ‘diario’, raccontando le difficoltà a realizzare in Italia opere pubbliche –di qualità- in tempi ragionevoli, soprattutto nell’attuale campo dell’edilizia scolastica, continua Verderosa. L’analisi partirà dal Codice degli appalti (è sintomatico che solo in Italia abbiamo un’Autorità ‘Anti-Corruzione’, l’Anac anziché un’Autorità per la buona Architettura o dei Lavori pubblici), attraverserà le fasi della progettazione e le procedure di affidamento delle gare di appalto, arriverà alle fasi di gestione del cantiere, del contenzioso, fino alle procedure dei collaudi. Oltre la scuola di Faiano saranno illustrati anche casi di edilizia per l’istruzione quale ad esempio le residenze del campus universitario di Fisciano.

IL PROGRAMMA. Dopo i saluti introduttivi affidati a Michele Di Giacomo, Presidente ANCE Avellino, ad Erminio Petecca, Presidente Ordine Architetti di Avellino, a Carlo De Luca, Presidente INARCH Campania, a Gennaro Vitale, Presidente ANCE Campania e a Domenico Biancardi, Presidente della Provincia di Avellino, seguiranno le relazioni di: Vito Cappiello, Ordinario di Architettura del Paesaggio Università degli Studi di Napoli Federico II; Enrico Sicignano, Ordinario di Architettura Tecnica Università degli Studi di Salerno; Antonio Ressa Energy, manager e co-progettista della Scuola di Faiano; di Raffaele Trunfio, Presidente Ance Giovani Avellino. Le conclusioni sul tema della programmazione dei nuovi fondi regionali per l‘edilizia scolastica sono affidate a Maurizio Petracca, architetto oltre che Presidente dell’VIII Commissione Permanente del Consiglio Regionale della Campania. Alle 19,15 sono previsti gli interventi dei partecipanti e l’avvio del dibattito.

ESAURITI I POSTI IN SALA. I posti in sala sono andati quasi tutti esauriti, la prenotazione era possibile attraverso il portale web “iMateria” nella pagina dell’Ordine Architetti di Avellino che promuove e patrocina il convegno attraverso il riconoscimento di crediti formativi. L’evento è inoltre patrocinato dalla Provincia di Avellino, ente territoriale che conserva la delega in materia di edilizia scolastica, dall’Ance, dall’Inarch, dal Dipartimento di Ingegneria Civile e dall’Università di Salerno.

IL PROGRAMMA.
Progetto Scuole sicure e innovative. Il modello Faiano

ARTICOLI CORRELATI