A Monteverde premio Ue “Città accessibile 2019”

A Bruxelles insignito del prestigioso riconoscimento il Comune della provincia di Avellino. Il sindaco Franco Ricciardi ha ricevuto la scultura bronzea dal Commissario per l'Istruzione Tibor Navracsics

Il Comune di Monteverde ha ricevuto oggi alla cerimonia ufficiale a Bruxelles, il premio Access City Awards 2019, ovvero il premio come “Paese più accessibile d’Europa 2019”, scalando la classifica europea di un primato conquistato grazie ad una complessa progettazione messa in campo dall’esecutivo Ricciardi, e sostenuta da privati, Regione campania e Confcooperative regionale.

Il sindaco Franco Ricciardi ha ricevuto per mano del Commissario dell’Unione Europea per l’Istruzione Tibor Navracsics, la statuetta che conferisce al piccolo comune dell’entroterra campano il titolo di paese più accessibile d’Europa. Un riconoscimento era già stato preannunciato diverse settimane fa con puntuale missiva spedita da Bruxelles, con la quale si preannunciava la selezione del progetto candidato dal comune altirpino.

Monteverde è il primo comune al di sotto dei 50 mila abitanti ad incassare il premio europeo, conferito tradizionalmente a quelle città che promuovono iniziative a sostegno dell’accessibilità e dell’abbattimento delle barriere architettoniche. A conquistare la giuria dell’Access City Awards è stata proprio la trama messa in campo dall’esecutivo Ricciardi, che ha candidato un paese interamente fruibile per ipovedenti e disabili, attraverso una dotazione infrastrutturale e tecnologica d’avanguardia, che consente l’accessibilità per disabili e persone con difficoltà a servizi pubblici, trasporti, strutture e comunicazioni.

Come conferma la stampa internazionale, a salire sul gradino più alto del podio “tradizionale” è stata la città di Breda (Paesi Bassi), che ha dimostrato di avere costruito una città accessibile per tutti. Per l’edizione 2019 del premio la Commissione ha ricevuto 52 candidature da tutta Europa. Nel 2016 era stata Milano ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento. A Monteverde intanto, la comunità ha aperto i festeggiamenti e si prepara ad accogliere la delegazione del comune che ha partecipato alla cerimonia e incassato il premio.

ARTICOLI CORRELATI