«Roghi in Campania, indaghi Antimafia». Rosa D’Amelio al Quirinale

Questa mattina il Presidente della Repubblica ha ricevuto al Quirinale il coordinamento della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome

«Necessario istituire la Commissione Antimafia perché indaghi, con il contributo delle procure e delle commissioni locali, sui roghi in Campania negli impianti di trattamento dei rifiuti». Rosa D’Amelio, Presidente del Consiglio regionale della Campania, ha chiesto al Capo dello Stato, Sergio Mattarella, di sollecitare il Governo ad attivarsi con urgenza sulla ripresa del rischio criminale nel settore ambientale nel Mezzogiorno.

Il Presidente Sergio Mattarella riceve Rosa D’AMELIO, Presidente del Consiglio Regionale della Campania e Coordinatrice delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome.
(foto di Francesco Ammendola – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Questa mattina il Presidente della Repubblica ha ricevuto al Quirinale il coordinamento della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, guidato dalla presidente Rosetta D’Amelio. «Al centro dell’incontro tre temi: gli ingenti danni provocati dalle calamità naturali, che hanno riguardato gran parte delle regioni italiane; l’autonomia differenziata richiesta da molti Consigli regionali; la legalità e il contrasto alle mafie», fa sapere la Conferenza, in una nota diffusa nel pomeriggio.

«Sono e siamo molto soddisfatti dell’incontro avuto con il presidente Mattarella», ha affermato Rosa D’Amelio. «Ci sentiamo ancora più motivati, e quindi responsabilmente impegnati, rispetto ai compiti istituzionali cui ognuno di noi è chiamato, come ci ha ricordato lo stesso Capo dello Stato».

Proprio a proposito del terzo punto, nell’ambito dei colloqui D’Amelio ha approfondito la situazione di grave tensione in cui in questi mesi si svolgono le attività di gestione dei rifiuti a livello regionale, dopo la serie di incendi sviluppatisi sempre alle prime luci dell’alba in diversi impianti pubblici e privati inseriti nella filiera regionale.

Al termine dell’udienza la presidente D’Amelio ha donato a Mattarella il libro “Fatti di camorra” con gli scritti di Giancarlo Siani, che viene solitamente distribuito ai ragazzi che visitano il Consiglio regionale.

Il Presidente Sergio Mattarella riceve Rosa D’AMELIO, Presidente del Consiglio Regionale della Campania e Coordinatrice delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome,insieme ad una delegazione.
(foto di Francesco Ammendola – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

ARTICOLI CORRELATI