Ariano, “Giornata delle Forze Armate” al Piano della Croce

Domenica 4 novembre una corona d’alloro verrà deposta sulla Lapide dedicata ai Caduti nell’atrio del Municipio. Presso il Monumento ai Caduti si raduneranno Autorità Civili e Religiose per deporre la corona sulle note dell’Inno Nazionale

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, «in una sobria e allo stesso tempo solenne cerimonia, vuole commemorare i Caduti di tutte le Guerre, rendere omaggio alle Forze Armate, celebrando la Festa dell’Unità Nazionale», si legge in un comunicato.

Domenica 4 novembre una corona d’alloro verrà deposta sulla Lapide dedicata ai Caduti nell’atrio del Municipio mentre, la Cerimonia si svolgerà alle ore 10,00 al Piano della Croce, presso il Monumento ai Caduti dove, alla presenza delle Autorità Civili e Religiose, verrà deposta la corona, sulle note dell’Inno Nazionale.

«Il messaggio istituzionale è rivolto alle nostre giovani generazioni, per non dimenticare i nostri Caduti in Guerra, morti per gli ideali risorgimentali di indipendenza, di libertà, di democrazia che hanno determinato l’Unità d’Italia ed esprimere riconoscenza per coloro che ancora oggi rischiano la vita al Servizio della Comunità», si legge.

Il programma prevede alle ore 10 il momento di “Raccoglimento presso il Piano della Croce, ove è ubicato il Monumento dei Caduti”. A seguire la lettura della Preghiera del caduto in guerra da parte della sezione arianese della Associazione Nazionale Carabinieri, l’Inno La Legenda del Piave e la benedizione della Corona di alloro dedicata ai Caduti, da parte del Vicario don Antonio Blundo. Alle 10,25 ci sarà la deposizione della Corona di alloro da parte del Sindaco e la resa degli onori ai Caduti, con l’esecuzione de Il Silenzio e dell’Inno Nazionale. Con il saluto del Sindaco, Domenico Gambacorta, terminerà il programma.

ARTICOLI CORRELATI