Malore a scuola, bimbo di 6 anni grave al ‘Cardarelli’. Trasferito d’urgenza da Flumeri in elicottero, ora è fuori pericolo

Era in classe con i compagni quando è svenuto improvvisamente. I sanitari del 118 di Ariano sono intervenuti subito ma constatando le condizioni del piccolo ne hanno disposto il trasferimento d'urgenza all'ospedale di Napoli

Un bambino di sei anni è stato trasportato con un elisoccorso all’ospedale di Napoli “Cardarelli” dopo aver accusato un malore in classe, nell’Istituto Comprensivo “Benedetto Croce” di Flumeri. Il piccolo è svenuto mentre con i compagni era a lezione. L’allarme è stato dato dall’insegnante, tra lo sgomento degli alunni.

Le cure intensive per tutta la giornata hanno dato l’esito sperato. Il bambino è fuori pericolo. Gli accertamenti dei prossimi giorni serviranno ad accertare le cause del malore. Importante è stata la chiamata istantanea al 118.

Proprio l’immediato ‘intervento dei sanitari del 118, che da Ariano Irpino hanno raggiunto la sede scolastica, attualmente delocalizzata presso la Casa comunale per i lavori di ristrutturazione antisismica dell’edificio principale, è stato decisivo per prestare la prima assistenza al piccolo alunno, mettendolo in condizione di attendere l’arrivo dell’elicottero per il successivo trasporto in ospedale.

I sanitari, constatando le gravi condizioni del bambino, avevano immediatamente disposto per il suo trasporto in elicottero presso l’Ospedale di Napoli.

Il Pronto Soccorso dell’ospedale Cardarelli di Napoli

Stando alle prime testimonianze, il bambino avrebbe già avuto in passato altri episodi di svenimento.

Iper tutta la giornata gli alunni e gli insegnanti hanno atteso notizie dai medici. Sono state ore angosciose per la famiglia residente a Flumeri. Hanno seguito l’evoluzione della situazione in stretto contatto con familiari e ospedale anche l’amministrazione comunale di Flumeri e la dirigenza scolastica.

ARTICOLI CORRELATI