Energia, l’evoluzione degli isolatori nell’alta tensione. Convegno nazionale ad Avellino

Conferenza tecnico-scientifica promossa dalla EKD di San Mango sul Calore, in programma presso la sede di Confindustria, ad Avellino, giovedì 11 ottobre

Un workshop su: “Rivestimento Isolatori ad Alta Tensione: stato dell’arte e tendenze future” (High Voltage Insulator Coating – HVIC: state of art and future trends”, un focus) a Avellino.

Si tratta di una conferenza tecnico-scientifica promossa dalla EKD di San Mango sul Calore, in programma presso la sede di Confindustria, ad Avellino, giovedì 11 ottobre.

Ekd project s.r.l. (EKD) è una azienda irpina operante in tre differenti settori: lavorazioni metalliche e meccaniche; ingegneria ed automazione industriale; applicazione di silicone RTV su isolatori elettrici utilizzati per le linee e le sottostazioni. Propone «il primo evento di questo tipo in Italia, anche per il campo di partecipazione previsto. Vi prenderanno parte esperti, studiosi, manager e tecnici provenienti dai quattro angoli del pianeta: Nord America, Africa, Asia ed Europa. Una cinquantina in tutto i relatori.

Il giorno successivo presso la EKD, nell’Area Industriale di San Mango (il 12 ottobre) altra giornata dedicata alla dimostrazione di nuovi processi di rivestimento RTV per isolatori di linee e di sottostazioni.

IL PROGRAMMA DEL WORKSHOP. Dopo il saluto del Presidente di Confindustria, Pino Bruno, ed il benvenuto dell’ing. Pasquale Graziosi, amministratore unico EKD, sarà la volta di Terna, che parlerà della propria significativa esperienza. Terna è stata la prima azienda al mondo ad adottare la tecnologia EKD: dopo una fase di sperimentazione durata cinque anni, da fine 2004 ha installato in linea oltre un milione di isolatori ricoperti di silicone RTV in fabbrica da EKD con propria tecnologia, completamente automatizzata.
Come per altre attività, Terna è punto di riferimento mondiale anche per questa tipologia di prodotto. Sulla base dei risultati ottenuti da Terna (riduzione / eliminazione del flash-over, causa della interruzione nella trasmissione di corrente), la totalità delle più importanti Power Utility mondiali sta via via seguendo quanto fatto da Terna: ricoprire prima della installazione gli isolatori elettrici nelle linee di trasmissione.

LA TAVOLA ROTONDA. L’evento in Confindustria si conclude con una tavola rotonda con l’obiettivo di delineare gli sviluppi futuri e le prospettive, in ordine all’evoluzione del materiale, alla riduzione dei costi, all’analisi dell’uso del silicone RTV rispetto ad altre alternative, all’applicazione del rivestimento per la corrente continua ed in ultimo, all’esigenza di una standardizzazione in ambito internazionale, che parta dalle specifiche tecniche emanate da Terna (oggi fatte proprie dalla maggior parte delle aziende mondiali per le proprie linee), integrate da quelle di altre operatori che ne fanno largo uso (Medio Oriente, Sudamerica, Cina ed India), i cui manager e tecnici saranno presenti al workshop.


IL LINK | TERNA: Al via la terza edizione di Next Energy: nuove opportunità per giovani talenti e start-up virtuose del settore energetico

ARTICOLI CORRELATI