Rotary Hirpinia Goleto, intesa con il liceo De Sanctis sui beni culturali

Il Rotary Club Hirpinia Goleto presieduto da Gerardo Nappa ha siglato questa mattina un progetto di alternanza scuola- lavoro con il dirigente dell'Istituto Superiore F. De Sanctis di Sant'Angelo dei Lombardi sulla conservazione e valorizzazione dei beni culturali

Questa mattina è stata firmata la convenzione tra l’Istituto Superiore F. De Sanctis di Sant’Angelo dei Lombardi rappresentata dal dirigente scolastico Gerardo Cipriano e il Rotary Club Sant’Angelo dei Lombardi – Hirpinia Goleto guidato da Gerado Nappa, per realizzare il progetto Alternanza Scuola-Lavoro finalizzato alla valorizzazione dei beni culturali e ambientali da conoscere e conservare.

Logo del club

Obiettivo del Rotary Club Sant’Angelo dei Lombardi – Hirpinia Goleto, è quello di garantire l’impegno nella sensibilizzazione, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale del nostro territorio. A tale proposito sono state individuate due opere di particolare rilevanza storico-culturale per l’identità del territorio da candidare all’attenzione degli studenti e del percorso inaugurato oggi. Si tratta dell’Abbazia del Goleto di Sant’Angelo dei Lombardi, e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie di Guardia Lombardi.

La scuola e i docenti invece, saranno impegnati nell’attività di guida degli studenti, con cureranno l’identificazione, il censimento e la catalogazione; le ricerche storiche; la descrizione (trascorsi storici; stili architettonici; epoche; riferimento e impatto socio-culturale); la raccolta foto e disegni; la creazione QR Code ed HR Code; l’apposizione sul Bene di targa identificativa con denominazione dello stesso, i loghi del Rotary, il QR Code e l’HR Code.

chiesa di Santa Maria delle Grazie di Guardia Lombardi

ARTICOLI CORRELATI