Ariano – Rione Martiri.
Nuova Scuola per il quartiere

L'amministrazione comunale alle battute finali per l'apertura della nuova Scuola Secondaria di I Grado

Ariano Irpino – spinta sulla consegna lavori della Scuola Secondaria di I Grado di Rione Martiri. Il progetto pari ad un importo stanziato di circa 4 milioni di euro è in dirittura d’arrivo. Appena approvata la variante al progetto (senza variazione di spesa).

“Abbiamo raccolto delle indicazioni che sono state presentate dal dirigente scolastico – dichiara Deborah Affidato, assessore all’Istruzione e all’edilizia scolastica – si tratta di piccoli accorgimenti che abbiamo recepito prontamente come ad esempio la copertura degli accessi dall’esterno per evitare che gli allievi si bagnino nei periodi invernali”.

Tutto pronto per il plesso che rappresenta il completamento del Contratto di Quartiere II Rione Martiri. “Siamo alle battute finali – continua Affidato – e stiamo acquisendo tutte le autorizzazioni necessarie affinchè possiamo portare i ragazzi quanto prima nelle nuove aule”. Il nuovo plesso è costituito da nove aule, una sala refettorio, una palestra, laboratori e ambienti per uffici.

Il progetto, in parte già ultimato, ha interessato la riqualificazione delle abitazioni che sono state ricostruite e rese antisismiche e la struttura polifunzionale che comprende oratorio, bocciodromo, campo polivalente e spogliatoi. L’inaugurazione del nuovo quartiere residenziale è avvenuta il 10 maggio 2015. Già in quell’occasione il sindaco Domenico Gambacorta diede notizia della continuazione lavori che avrebbe riguardato la Scuola Secondaria di I Grado. Il piano risponde alle esigenze di una delle zone più popolate della città arianese e soddisfa il criterio della riqualificazione urbana delle periferie.

ARTICOLI CORRELATI