Zungoli Bandiera Arancione
Caruso, “la Regione ci sostenga”

Il 22 e il 23 settembre festa per il prezioso riconoscimento. Nell'occasione saranno presenti tra gli altri, gli onorevoli Rosetta D'Amelio e Umberto Del Basso De Caro

Zungoli – Umberto Del Basso De Caro, deputato in quota Pd, sabato 22  a Zungoli per la prima volta. L’occasione è data dalla due giorni organizzata dal Comune per la cerimonia ufficiale di conferimento della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

L’occasione è ghiotta per presentare ai tavoli che contano “quello che stiamo facendo da parte nostra per il territorio, gli sforzi e gli impegni per rendere questi luoghi migliori e attrattivi – dichiara il primo cittadino Paolo Caruso e prosegue – però pure la Regione Campania deve fare la sua parte e riconoscere il lavoro fatto”.

Attività e progetti che per essere portati a termine, in qualche caso, hanno pure bisogno del sostegno economico regionale. È il caso dell’arteria Fondovalle Fiumarella, “considerata dalla Regione come opera strutturale importate, quindi garantita e riconosciuta come necessaria – afferma Caruso”. Particolarmente gradita la visita di De Caro “che si è impegnato molto per l’alta capacità e ha garantito con lo scorso Governo oltre la realizzazione anche la messa in funzione della stazione Hirpinia”, chiarisce il sindaco.

La certificazione della Bandiera Arancione garantisce “l’eccellenza” di un borgo dell’entroterra. Si tratta di “un programma territoriale volto a promuovere uno sviluppo turistico sostenibile, dove la tutela del territorio e del patrimonio è connessa all’autenticità dell’esperienza di viaggio. Si tratta di un marchio di qualità turistico – ambientale”

Il Programma.

Il 22 e 23 settembre nel borgo storico si riverseranno numerose personalità di rilievo istituzionale. Oltre al parlamentare De Caro (presente il 22 ), sabato e domenica prossima sono stati invitati presso il Convento San Francesco, Domenico Gambacorta sindaco di Ariano Irpino e presidente della Provincia e Carmine Famiglietti, vicesindaco di Castel Baronia. Il 22 il convegno inizierà alle 17:30. Ci sarà anche GiovanniMaria Chieffo, presidente del Gal Irpinia e Giovanni Pandolfo (console regionale del Touring Club). Il meeting è occasione per la presentazione del libro del professore Raffaele Palumbo dal titolo, “Il turismo in Italia”.

La mattina dalle 10:30 circa fino alle 16:00 sarà possibile prendere parte a visite guidate presso il Castello Normanno, le grotte bizantine, il borgo medioevale. A seguire convegno e degustazioni.

Il giorno successivo, domenica 23 settembre, alle 10:30 ci sarà il conferimento ufficiale della Bandiera Arancione. A seguire convegno. Tra gli altri interventi previsti quello dell’avvocato Luigi Raia (Compagnia Region Tourism Agency), l’onorevole Francesco Alfieri, capo della Segreteria del Presidente della Giunta regionale campana. Ancora l’onorevole Rosa D’Amelio, presidente del Consiglio della Regione, i due consoli (rispettivamente provinciale e regionale del Turing Club), Angelo Verderosa e Giovanni Pandolfo. A seguire pranzo e poi visite guidate.

ARTICOLI CORRELATI