Piano Cinema Campania, finanziati 59 progetti con 2,3 milioni

Esaminati 132 proposte che hanno superato l’istruttoria formale (su un totale di 168), ai quali saranno distribuite le risorse disponibili, pari a 460mila euro allo «Sviluppo/pre-produzione di opere audiovisive» e 1,840 milioni di euro la «Produzione di opere audiovisive»

«Il Sindaco del Rione Sanità» di Eduardo De Filippo nella trasposizione cinematografica realizzata da Mario Martone. È tra i titoli campania alla Mostra di Venezia 2019

Pubblicata la graduatoria per il Piano Cinema Campania. Sono stati finanziati 59 progetti per un investimento complessivo pari a 2,3 milioni di euro. La graduatoria ‘Piano Cinema 2019’, riservata alle produzioni cinematografiche e audiovisive in Campania, è stata pubblicata sul BURC n.80 del 23 dicembre scorso. Lo fa sapere con un comunicato la Regione Campania. Sono stati esaminati 132 progetti, che hanno superato l’istruttoria formale (su un totale di 168), ai quali saranno distribuite le risorse disponibili, pari a 2.300.000 mila euro, così ripartiti in due macro voci: A) 460.000 euro allo «Sviluppo/pre-produzione di opere audiovisive»; categoria B) 1.840.000 euro alla «Produzione di opere audiovisive». Il riparto dei fondi è stato distribuito in quattro diverse categorie. Per la categoria A-1, che include le opere audiovisive di durata superiore a 52’, sono 13 i progetti ammessi a contributo con un budget complessivo di 340.000 euro; per la categoria A-2, che include le opere di durata uguale o inferiore a 52’, sono 8 i progetti ammessi a contributo con un budget complessivo di 120.000 euro. Per la categoria B-1, che comprende le opere di durata superiore a 52’, sono 17 i progetti ammessi a contributo con un budget complessivo di 1.288.000 euro; per la categoria B-2, di cui fanno parte le opere di durata uguale o inferiore a 52’, infine, sono 21 i progetti assegnatari di contributo, per un budget complessivo di 552.000 euro.

Francesco Di Leva, attore napoletano protagonista de Il Sindaco del Rione Sanità nella versione cinematografica diretta da Mario Martone

TRA I PROGETTI PREMIATI. Tra i progetti, per quanto riguarda «lo sviluppo e la pre-produzione», nella categoria A-1, hanno ricevuto l’assegnazione di un contribuito il nuovo film di Stefano Incerti; ma anche le opere di molti giovani autori e sceneggiatori promettenti, tra cui Valerio Vestoso, già autore di molti dei cortometraggi dei The Jackall; Federico Cappabianca, Flavio Ricci e Andrea Della Monica. Inoltre, un documentario sulla grande tradizione sartoriale napoletana e progetti che mettono in evidenza alcuni temi di rilevanza sociale e ambientale. Nella categoria A-2 (cortometraggi), sono emersi in gran parte lavori che spaziano da ricognizioni puntuali sulle storie di personaggi famosi a progetti d’animazione. Per la produzione di lungometraggi della categoria B-1, la vetrina è per il cinema indiano, il cinema d’autore e i giovani emergenti. Da ricordare l’affresco sulla famiglia Scarpetta di Mario Martone, e il commovente omaggio di Lina Sastri alla madre; fino a brillanti e interessanti commedie sull’attualità; quindi i documentari sui beni culturali e che raccontano i tempi d’oggi. Da segnalare, infine, una produzione polacca dedicata all’emblematica biografia di Gustav Herling. Per la categoria B-2, sono stati premiati molti progetti di animazione, a testimonianza dell’impegno della Regione Campania a sostegno di un comparto che sta mostrando una vitalità creativa in crescita esponenziale.

Il Governatore Vincenzo De Luca durante una conferenza stampa. (Foto della Regione Campania Massimo Pica)

Tra i documentari, spiccano quelli dedicati a grandi personaggi e personalità della scena culturale campana, nazionale e internazionale, quali Fellini e Fabrizia Ramondino; quindi Peppe e Concetta Barra; Patrizio Oliva. Un documentario è anche dedicato alla Napoli Wave degli Anni ’80; e un altro alle atmosfere musicali del decennio successivo.Giovani autori si sono poi messi in luce, firmando cortometraggi di finzione.

DE LUCA: PROSEGUE L’IMPEGNO DELLA REGIONE CAMPANIA PER IL CINEMA. Nel comunicato, il Governatore della Campania Vincenzo De Luca sottolinea l’impegno della Regione. «Continua l’azione di rilancio e consolidamento del Cinema e dell’Audiovisivo in Campania nell’ambito di una precisa strategia di valorizzazione del comparto cinematografico nello scenario di una più ampia e concreta azione di promozione della cultura territoriale e del turismo», si legge nel comunicato. «Dopo i successi ottenuti quest’anno, ci sono tutte le condizioni per proseguire con importanti risultati anche nel 2020, grazie allo slancio creativo e culturale dell’intero comparto sostenuto grazie alle risorse finanziarie che la Regione ha messo a disposizione, in grado di attrarre anche le imprese internazionali di settore».


LEGGI ANCHE: 

Alessandra Mastronardi madrina del cinema campano al Festival di Venezia

 

ARTICOLI CORRELATI