Vigili del Fuoco, simulato il soccorso di una donna sotto le macerie

Ad Avellino prove di salvataggio in occasione del 39esimo anniversario del terremoto di Irpinia e Basilicata, davanti ad una nutrita folla di cittadini, che hanno seguito le operazioni

Vigili del Fuoco, simulato il soccorso di una donna sotto le macerie. Sul posto Protezione Civile, unità cinofila e con l'intervento della squadra USAR (= urban search and rescue)

I Vigili del Fuoco, in occasione del 39esimo anniversario del sisma in Irpinia e Basilicata, hanno simulato il soccorso di una donna sotto le macerie. L’evento ieri 23 novembre ad Avellino, nell’ambito dell’anniversario del sisma del 1980, in collaborazione con la Misericordia e  la Protezione Civile. I Vigili del Fuoco hanno effettuato un’esercitazione lungo corso Vittorio Emanuele, e più precisamente davanti al palazzo di Governo. È stato simulato il crollo di un edificio, con una donna rimasta incastrata sotto le macerie.

Il soccorso di una donna sotto le macerie durante l’esercitazione dei Vigili del Fuoco. Il momento del recupero

ATTIVATO IL PROTOCOLLO. L’intervento è iniziato con l’impiego dell’unità cinofila, che ha individuato la persona coinvolta nel crollo e, di seguito, con l’intervento della squadra USAR (= urban search and rescue), specializzata nel trovare e mettere in salvo le persone coinvolte nel crollo di edifici. Recuperata virtualmente la donna dalle macerie fittizie, è stata consegnata ai sanitari per il trasporto presso il presidio medico. L’esercitazione è stata descritta in tempo reale a beneficio della nutrita presenza di cittadini intenti a seguire l’evento.

Vigili del Fuoco, simulato il soccorso di una donna sotto le macerie. Sul posto Protezione Civile e unità cinofila
Vigili del Fuoco, simulato il soccorso di una donna sotto le macerie. Le operazioni sono state seguite da molte decine di cittadini

ARTICOLI CORRELATI