Genio civile di Ariano Irpino a rischio, soluzione in vista

Incontro di ieri tra il Sindaco di Ariano Irpino Enrico Franza e il Consigliere regionale Enzo Maraio per "salvaguardare con misure concrete l’Unità Operativa Dirigenziale sul Tricolle". L'ufficio ha problemi di organico per i pensionamenti imminenti

Il Comune di Ariano Irpino

Genio civile di Ariano Irpino a rischio, ma si va verso una soluzione alla carenza di organico che i prossimi pensionamenti produrra. Lo fa sapere una nota della amministrazione comunale di Ariano Irpino. Nella nota si riferisce di un incontro tra il sindaco Enrico Franza e il consigliere regionale Enzo Maraio.

Enrico Franza, Sindaco di Ariano Irpino

L’obiettivo è “salvaguardare con misure concrete l’Unità Operativa Dirigenziale Genio Civile di Ariano Irpino”, fronteggiando i problemi di organico ormai conclamati. Si intende garantire continuità ad un presidio tecnico ritenuto strategico in una zona ad alto rischio sismico. “Attualmente l’Ufficio arianese svolge i suoi compiti sul territorio di 22 comuni della provincia di Avellino. Sotto il profilo del rischio sismico, il Genio Civile di Ariano è l’unico Ufficio della Regione Campania i cui comuni sono classificati per il 90% zona sismica di I categoria e il restante 10% di II categoria”.
Per queste ragioni vanno superate le criticità esposte durante l’incontro, “dovute al pensionamento di cinque dipendenti (tre tecnici e due amministrativi) su un totale di sedici”. Il Sindaco ha chiesto di disporre, “in vista dello scadere dell’incarico ad interim dell’attuale dirigente dell’Ufficio, di affidare l’incarico ad un nuovo dirigente”, e “di stipulare una convenzione con il personale tecnico dell’Ufficio, in quiescenza o prossimo alla quiescenza, resosi già da tempo disponibile a lavorare gratuitamente, con il solo rimborso, in attesa dell’assegnazione di un nuovo personale”. Si confida sulla assegnazione tempestiva del personale che già ha presentato istanza di trasferimento presso l’Ufficio arianese. Il Consigliere Maraio, al termine dell’incontro, “ha preso in carico le richieste e si è impegnato per trovare la più giusta soluzione insieme alla Giunta regionale e agli uffici della Regione deputati a tale onere”, si conclude la nota.


LEGGI ANCHE:

Hirpinia Orsara, ultimo esame per il progetto. Convocati i Sindaci

 

 

ARTICOLI CORRELATI