Virus West Nile, Asl Avellino: in Irpinia nessun allarme

La nota: attivate tutte le misure di prevenzione ma l'Azienda rassicura la popolazione

In Irpinia nessun allarme per il Virus West Nile fa sapere l’ASL di Avellino attiva tutte le misure di prevenzione ma invita ad evitare allarmismi. «Guardia alta ma nessun allarmismo sulla circolazione del Virus West Nile», fa sapere il manager Mario Nicola Vittorio Ferrante. «In linea con la circolare ministeriale e le indicazioni regionali», l’Azienda «ha attivato tutte le misure previste dal Piano Nazionale per il controllo dell’Arbovirosi tramite l’attività del Dipartimento di Prevenzione», si comunica.
NESSUN CASO RISCONTRATO. Nonostante ad oggi non sia stato riscontrato alcun caso di infezione a livello provinciale, è stata rafforzata l’attività di sorveglianza integrata veterinaria e di sorveglianza clinica umana, attraverso la sensibilizzazione degli operatori sanitari per l’identificazione tempestiva dei sintomi sospetti e degli eventuali casi, fa sapere Ferrante. «Le misure, attivate per il periodo estivo-autunnale dell’anno in corso si basano sull’individuazione precoce della circolazione del virus negli uccelli e nelle zanzare, tramite sistemi di sorveglianza attiva e mirata nelle zone a rischio».
LE RACCOMANDAZIONI AI CITTADINI. L’Azienda sottolinea che la situazione è sotto controllo e ribadisce l’importanza per i cittadini di adottare le misure di prevenzione previste dal Piano, ricordando che il virus non si trasmette da persona a persona tramite contatto con i soggetti infetti. In particolare si raccomanda: l’uso corretto dei repellenti; l’utilizzo di abbigliamento protettivo; l’installazione di zanzariere e sistemi ambientali di controllo (es. condizionatori); l’eliminazione di possibili focolai larvali generati da piccole raccolte d’acqua (es. sottovasi, contenitori d’acqua, fontane non trattate).
SEGNALARE CARCASSA DI VOLATILE DOMESTICO O SELVATICO. Inoltre, al fine di intensificare la sorveglianza passiva per il Virus West Nile, secondo quanto disposto dalla Regione Campania, il cittadino che dovesse rinvenire una carcassa di volatile domestico o selvatico, o parti di esso, dovrà effettuare immediata segnalazione alla Sala Operativa unica regionale chiamando il numero 800232525.


TAGS:

Asl di Avellino, Avellino, Irpinia, Mario Nicola Vittorio Ferrante, Piano Nazionale per il controllo dell’Arbovirosi, Regione Campania, Virus West Nile

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Virus West Nile, Asl Avellino: in Irpinia nessun allarme

Virus West Nile, Asl Avellino: in Irpinia nessun allarme

ARTICOLI CORRELATI