L’Officina Culturale “La Casa di Giuseppe Casciaro” renderà omaggio all’accezione del criterio culturale di HOMO FABER – nel suo significato originario, di chi costruisce nell’ispirazione artistica – il prossimo 25 giugno alle ore 17 nella Valle della Mefite di Rocca San Felice, dove è in programma un meeting degli artisti provenienti dalla Val d’Ansanto. Tra i partecipanti, vengono annunciati: Raffaele Bertolini, detto Osco Rabel, (Legno); Michele Prudente (Pietra Leggera); Fiore Iorillo (Pietra Locale); Michele D’Amore (Ferro); Francesco Roselli (Argilla).

“HOMO FABER FORTUNAE SUAE” la famosa locuzione latina, diventata celebre nel Rinascimento, conserva una sua attualità – avvertita soprattutto ai nostri giorni – come occasione di ripresa culturale e valorizzazione artistica, spiegano gli organizzatori, annunciando l’avvenimento. «Conciliandosi con l’aspirazione all’homo sapiens, l’homo faber rappresenta un sapere non più fine a se stesso, ma che racchiude anche un potere: un sapere cioè non solo contemplativo ma funzionale all’azione, attore e costruttore del mondo». In questo senso, «l’Arte ci indica la via da seguire. I materiali – usati spesso a scopo distruttivo – sono da millenni gli stessi: il legno, la pietra, il ferro e l’argilla. Sono gli stessi materiali con cui hanno realizzato le proprie opere, per l’occasione, gli Artisti della Valle d’Ansanto.

INTERVENTI. Interverranno Gianni Marino (Presidente “La Casa di Giuseppe Casciaro”) e Guido Cipriano (Sindaco di Rocca San Felice). Il Coordinamento è di Anna Di Paolo. «L’Homo Faber è il timone della vita e questa valorizzazione artistica», spiega a nome dell’Amministrazione Comunale l’Assessore alla Cultura Felice Santoli. «Rappresenta una sorta di ‘pretesto’ culturale di ripresa lungmirante. L’ uomo è artefice della propria sorte. Oggi come ieri». Nella locandina il programma completo.

LEGGI ANCHE:
Positivi al coronavirus in Irpinia 121 con 2 decessi al Moscati. In Campania: 1.994 casi
Mascherina obbligatoria agli esami di maturità e licenza media. Sentenza del Tar
ARTICOLI CORRELATI