Operai in nero a Monteforte, sospesa l’attività di una impresa boschiva

Ispezione dei Carabinieri con il supporto di personale dell’Ispettorato del Lavoro di Avellino. Denunciato un imprenditore, sanzionata l'azienda per circa 8 mila euro

Sospesa l’attività di una impresa boschiva a cui i Carabinieri hanno contestato l’utilizzo di operai in nero a Monteforte. L’operazione nell’ambito delle attività di vigilanza e controllo dei luoghi di lavoro, disposte dal Comando Provinciale di Avellino in particolare per accertare il rispetto di normative e procedure di sicurezza.

La Stazione dei Carabinieri di Monteforte Irpino

I Carabinieri della locale Stazione riferiscono di aver riscontrato lavoratori privi di regolare assunzione e violazioni in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Le contestazioni sono scattate al termine di un controllo effettuato presso un’impresa boschiva. I militari di Monteforte Irpino, che hanno operato unitamente a personale dell’Ispettorato del Lavoro di Avellino, aggiungono di aver riscontrato, oltre agli operai in nero nell’azienda a Monteforte, anche irregolarità sotto il profilo della formazione e della sottoposizione a sorveglianza sanitaria dei lavoratori, nonché la mancata fornitura ed utilizzo da parte degli operai dei dispositivi individuali di protezione. Alla luce di quanto accertato per il titolare dell’impresa è scattata la denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino. «Nel corso del servizio, gli operanti hanno altresì contestato prescrizioni e sanzioni amministrative per un importo complessivo di circa 8 mila euro e sospesa l’attività imprenditoriale poiché venivano impiegati tre lavoratori privi di regolare assunzione», si legge in una nota.

 

 

ARTICOLI CORRELATI