Il Comune di Avellino elabora con la città il Piano dell’economia e della cultura della notte, avviando un percorso partecipato, per coinvolgere attivamente la cittadinanza nella definizione delle politiche legate alla vita notturna, confluite nel Piano dell’Economia e della Cultura della Notte. Attraverso incontri pubblici, tavoli tematici e approfondimenti tecnici aperti alla cittadinanza, il progetto contribuirà alla definizione di uno strumento strategico capace di valorizzare le attività culturali, sociali ed economiche che animano Avellino nelle ore serali e notturne. L’obiettivo è rendere Avellino una città più attrattiva, sicura e sostenibile anche di notte, per tutti coloro che la vivono, la attraversano o la fruiscono.

Il questionario lanciato dall’Assessorato alle Attività produttive, coordinato da Alberto Bilotta, è rivolto a persone di ogni età: residenti, cittadine e cittadini, ma anche a chiunque desideri contribuire alla costruzione di una città notturna più vitale, inclusiva e vivibile. Con poche domande, si punta a conoscere chi vive la notte, come la vive, quali sono le percezioni diffuse e raccogliere idee e suggerimenti per immaginare insieme una nuova cultura della notte ad Avellino. Sarà possibile parteciparvi, accedendo alla sezione “Assessorato Attività Produttive – SUAP” disponibile sul sito web del Comune di Avellino, e cliccando sui riquadri “Distretti commerciali” e “Piano dell’Economia e della Cultura della Notte – Partecipa al questionario”. Il questionario è anche disponibile al link istituzionale (clicca qui).
GLI OBIETTIVI. «Con il Piano dell’Economia e della Cultura della Notte intendiamo regolamentare meglio gli aspetti economici, sociali e della sicurezza connessi alle attività che si svolgono nelle ore serali e notturne ad Avellino», evidenzia il Sindaco di Avellino, Laura Nargi. «Il progetto, che ci vedrà protagonisti di un percorso altamente partecipato e condiviso con la cittadinanza, si inserisce perfettamente nell’ambito della nostra visione di sviluppo della città. Un capoluogo che deve essere più attrattivo, vivo e dinamico, ma nel rispetto delle esigenze e dei diritti di tutti, dai commercianti agli avventori, dai turisti alle famiglie», ricorda Nargi. Il percorso che avviamo oggi con il questionario on line è ambizioso ed innovativo, perché la nostra città sia sempre più affascinante e vivace, ma anche più sicura e vicina ai bisogni di ciascuna fascia sociale ed anagrafica della popolazione». Il Piano, come spiega l’assessore alle Attività produttive di Palazzo di Città, Alberto Bilotta, «ha l’obiettivo di avviare un percorso partecipato, con tutti i portatori d’interesse operanti sul territorio, associazioni di categoria, associazioni di promozione sociale, residenti, commercianti, forze dell’ordine, per realizzare un processo virtuoso di cooperazione. Partendo dal basso, vogliamo creare un’economia della notte più attenta ai bisogni di tutti, di chi ci lavora e chi la vive anche per svago», aggiunge. «Sarà un progetto che svilupperemo negli anni, per qualificare maggiormente i servizi della notte della Città di Avellino, come il trasporto pubblico nel weekend, potenziare la pulizia e la sanificazione notturna negli spazi pubblici, lavorare con tutto il settore culturale dei locali notturni affinché ci sia un’offerta più sostenibile e più sicura. Adottando queste sinergie, Avellino può sviluppare un Piano dell’Economia della Notte che possa promuovere una vita notturna sicura, vivace, sostenibile contribuendo al benessere dei residenti e allo sviluppo economico della Città, ma anche contrastando la migrazione dei nostri giovani in altri contesti», conclude Bilotta.
TAGS:
Alberto Bilotta, Comune di Avellino, Laura Nargi, Piano dell’economia e della cultura della notte
Economia e cultura della notte, il Comune di Avellino elabora il piano con la città
ARTICOLI CORRELATI