Riparte l’iter istituzionale per la realizzazione del Parco del Fenestrelle. Dopo il riconoscimento dell’interesse regionale sul progetto di riqualificazione dell’infrastruttura ambientale che abbraccia i comuni dell’hinterland del capoluogo, approvato dai Consigli comunali di Avellino, Atripalda, Mercogliano e Monteforte Irpino, ieri mattina, a Palazzo di Città, i sindaci Laura Nargi, Vittorio D’Alessio e Paolo Spagnuolo, hanno fatto il punto per passare alla fase attuativa e riavviare l’interlocuzione con la Regione Campania. In particolare, è stato dato mandato al Sindaco del capoluogo, Nargi, di interfacciarsi con la Regione, snellire l’iter e accelerare gli interventi, per arrivare a concretizzare la progettazione esistente, a partire dalla messa in sicurezza e dalle azioni necessarie per assicurare una piena fruibilità del Parco a tutti i cittadini.
LE DICHIARAZIONI DEI SINDACI. «Prosegue il nostro impegno per passare finalmente alla fase attuativa di un progetto di straordinaria importanza naturalistica, urbanistica ed ambientale, di cui si parla da decenni ad Avellino e che noi vogliamo concretamente realizzare», afferma il Sindaco di Avellino, Laura Nargi. «Con i colleghi dei Comuni contermini – aggiunge Nargi – c’è grande sinergia e piena condivisione verso questo fondamentale obiettivo». Per il Primo cittadino di Atripalda, Paolo Spagnuolo, «c’è grande entusiasmo, perché consideriamo il Parco del Fenestrelle un vero e proprio polmone verde per le nostre quattro comunità coinvolte, oltre che un elemento di reale congiunzione tra i nostri territori. Vogliamo ragionare in ermini di Area vasta, almeno per i comuni dell’hinterland del capoluogo, per centrare questo ambizioso traguardo». Con questa intesa «diamo impulso ad una procedura che ci porterà all’individuazione dei fondi necessari a realizzare il già nato Parco del Fenestrelle», evidenzia il sindaco di Mercogliano, Vittorio D’Alessio. «Il Parco, fondamentale nell’ottica di promuovere una vera sostenibilità ambientale, va infatti inquadrato in una progettazione idonea, che ci consenta di ottenere le risorse per gli interventi in programma, a partire dalla messa in sicurezza».

UN ANNO FA IL DECRETO REGIONALE, DOPO L’ACCORDO INTERCOMUNALE DEL FEBBRAIO 2022. Il 10 febbraio 2022 è stato firmato il Protocollo d’intesa per il Parco del Fenestrelle tra i sindaci di Avellino, Atripalda, Mercogliano e Monteforte Irpino, sancito dopo la seduta del Consiglio Comunale di Atripalda allargata alla partecipazione dei quattro Consiglieri regionali eletti in provincia di Avellino. Con la sottoscrizione avvenuta allora in piazza del Popolo, l’atto associativo tra i Comuni di Avellino, Atripalda, Mercogliano e Monteforte Irpino ha istituito il Parco urbano intercomunale di interesse regionale Fenestrelle, in attesa del definitivo provvedimento della Regione Campania, giunto nell’estate del 2024. Con il provvedimento deliberato dalla Giunta della Campania, il Parco regionale del Fenestrelle potrà accedere ai fondi necessari per essere tutelato e valorizzato, ma soprattutto sarà protetto dal rischio di abusi urbanistici, in un quadro normativo robusto, che consentirà ai Comuni interessati di pianificare in maniera sostenibile i rispettivi perimetri urbani e rurali di competenza. Di seguito le reazioni politiche.
TAGS:
Atripalda, Avellino, Consiglio Comunale di Atripalda, Laura Nargi, Mercogliano, Monteforte Irpino, Paolo Spagnuolo, Parco urbano intercomunale di interesse regionale Fenestrelle, Regione Campania, Vittorio D’Alessio
Parco del Fenestrelle, parte la fase attuativa: intesa ad Avellino tra i Comuni sull’iter
Parco del Fenestrelle, parte la fase attuativa: intesa ad Avellino tra i Comuni sull’iter
ARTICOLI CORRELATI