I Comuni dell’area interna “Città dell’Alta Irpinia”, nei quali ricadono gli Istituti Scolastici di Istruzione Superiore, hanno organizzato un ciclo di incontri e di orientamento chiamato “L’Alta Irpinia e le Università della Campania”.
IL PRIMO APPUNTAMENTO si terrà lunedì 17 febbraio a Sant’Angelo dei Lombardi, ore 10:00, presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Francesco De Sanctis”. Parteciperanno i sindaci dell’area, studenti e docenti. Interverranno inoltre, coordinati dalla docente Rosaria Famiglietti, il Provveditore agli Studi di Avellino, Fiorella Pagliuca, e il Dirigente scolastico dell’IISS “Francesco De Sanctis” di Sant’Angelo dei Lombardi, Pietro Caterini. Conclusioni affidate al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Matteo Lorito.

L’OBIETTIVO PRIMARIO dell’iniziativa è quello di avviare azioni di approfondimento e di conoscenza reciproca tra gli Atenei e le Comunità scolastiche (studenti, famiglie, dirigenti e docenti innanzitutto) per favorire contestualmente l’iscrizione di ragazze e ragazzi degli Istituti dell’Alta Irpinia, zona a forte rischio spopolamento, nelle Università presenti sul territorio regionale. L’altro obiettivo sarà quello di rafforzare il legame tra le Università e la “Città dell’Alta Irpinia” stessa, composta dai Comuni ma con una fitta serie di partner pubblici e privati, al fine di poter ideare e portare avanti idee utili alla crescita sociale, economica e culturale.
LA “CITTÀ DELL’ALTA IRPINIA” si caratterizza infatti per un patrimonio storico, culturale e naturalistico di grande valore e allo stesso tempo per la presenza di aziende leader nei settori, tra gli altri, dell’agroalimentare, dell’aerospazio, della farmaceutica e dell’informatica. “In questo contesto – spiega il sindaco di Sant’Angelo dei Lombardi e presidente della Città dell’Alta Irpinia, Rosanna Repole – si stanno certamente attivando dei percorsi di integrazione scuola-lavoro, ma un rafforzamento dei rapporti Territorio-Università sarebbe assolutamente fondamentale per creare o consolidare circuiti virtuosi con un’azione costante nei campi della formazione, dell’innovazione e della ricerca”.
La mattinata si concluderà con una visita al centro Integrationlab, nel nucleo industriale di località Porrara, ristrutturato con i fondi del Pon Legalità – Ministero dell’Interno.
TAGS:
Città dell’Alta Irpinia, IISS “Francesco De Sanctis” di Sant’Angelo dei Lombardi, Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Francesco De Sanctis”, Matteo Lorito, Pietro Caterini, rosanna repole, Sant’Angelo dei Lombardi, Università degli Studi di Napoli Federico II
Orientamento all’università in Alta Irpinia con la Federico II per i maturandi
Orientamento all’università in Alta Irpinia con la Federico II per i maturandi
ARTICOLI CORRELATI