«Fare rete per affrontare la crisi», è il messaggio lanciato con la campagna associativa di Confesercenti dalla associazione presieduta ad Avellino da Giuseppe Marinelli. «Più servizi alle imprese e maggiore presenza sul territorio: è la risposta che la nostra associazione prova a dare alla crisi economica, consapevole che soltanto facendo rete, rafforzando la categoria, supportando gli operatori nell’accesso alle agevolazioni di legge, elaborando proposte concrete e confrontandosi con le istituzioni nell’individuazione di soluzioni ai problemi, si può creare una prospettiva», afferma Giuseppe Marinelli. «In Irpinia, come in tutto il Paese, le attività del commercio, della ristorazione, della ricezione e più in generale il settore terziario costituiscono l’ossatura dell’economia dei territori, con tanti imprenditori che compiono notevoli sforzi, soprattutto in questa lunga fase di difficoltà, per andare avanti, creando occupazione. I negozi di vicinato e gli altri esercizi inoltre costituiscono dei veri e propri presidi contro la desertificazione sociale, soprattutto nelle aree interne e nei piccoli centri abitati, contro il degrado urbano, contro la svalutazione immobiliare, offrendo servizi ai residenti e ai turisti. Una funzione che ormai viene riconosciuta sempre più dai cittadini, nonostante la stasi dei consumi e l’evoluzione delle abitudini di spesa che spesso penalizzano le piccole attività, anche grazie ad una concorrenza squilibrata dei grandi gruppi e ancor più delle piattaforme internazionali di vendita online, funzione che gli enti locali e centrali dovrebbero valorizzare adeguatamente», sottolinea il presidente provinciale di Confesercenti Avellino. «In questo quadro, quindi, è fondamentale la dimensione associativa, anche per la costruzione di una strategia di risposta alla crisi, di rilancio delle piccole e medie imprese e di ammodernamento del sistema produttivo, in modo particolare in una provincia con problemi strutturali, come la nostra. Un percorso che va realizzato, tra mille ostacoli, avendo lungimiranza e consapevolezza che occorre un disgeno complessivo di sviluppo sociale, economico e culturale della comunià, in tutte le sue articolazioni, insieme a risposte contingenti a breve termine, su più livelli», continua Marinelli, che conclude. «È una sfida impegnativa, per la quale proviamo quotidianamente ad attrezzarci, mettendo a disposizione strumenti e servizi. In quest’ottica lanciamo la nuova campagna di adesione alla Confesercenti. Offrendo non solo una rappresentanza sindacale sempre presente, ma anche tutele e assistenza in ogni campo: fiscale, amministrativo, creditizio, formazione, mercato del lavoro, assicurativo e previdenziale, avvio d’impresa, oltre a una copertura sanitaria integrativa, convenzioni vantaggiose e una gamma di servizi innovativi supplementari. Per informazioni dettagliate è possibile rivolgersi agli uffici di Avellino, in viale Italia n° 53 o al centro servizi per le imprese di via de Conciliis n° 66, telefonando allo 0825 679256 oppure scrivendo a [email protected]”.
TAGS:
Avellino, Campania, Confcommercio, Confesercenti Avellino, Giuseppe Marinelli, Irpinia,
Campagna associativa di Confesercenti ad Avellino: fare rete contro la crisi
Campagna associativa di Confesercenti ad Avellino: fare rete contro la crisi
ARTICOLI CORRELATI