L’edizione 2024 “Vicoli e Arte – Sambuco e Dintorni” l’abbiamo immaginata così: dopo il successo della scorsa edizione con la novità del videomapping, quest’anno un grande palcoscenico pieno di colori, suoni e profumi nel cuore del nostro centro storico, sul quale si esibiranno artisti in grado di emozionarci attraverso quella forza unificante che è l’Arte in tutte le sue forme. E sono state proprio le emozioni a guidarci nelle ultime settimane, ad orientare le nostre scelte. Tre giorni ricchi di mostre d’arte, spettacoli musicali, estemporanee di giovani talenti, laboratori per adulti e bambini, esposizioni artistiche di artigianato locale, intrattenimento, momenti culturali, enogastronomia e, come detto, la novità dei tanti artisti di strada provenienti da diverse parti d’Italia e la partecipazione attiva dei commercianti del centro storico.
IL TEMA. “Vicoli ed Arte – Sambuco e Dintorni”: rappresenterà il passato, il presente e il futuro della nostra Ariano, capace di rinnovarsi e restare al passo con i tempi, senza per questo rinunciare alle proprie origini e alle proprie tradizioni. Un ringraziamento dovuto fin da subito a tutti coloro che, nell’esprimere gioia ed entusiasmo, hanno voluto contribuire ricordando quanto sia grande e solidale la nostra straordinaria comunità.
“Partecipare…”, questo è lo spirito di “Vicoli ed arte” di questa magica estate 2024.
L’inaugurazione serale è prevista per venerdì 30 agosto alle ore 20.00 in Piazza Plebiscito, con la performance “Il focolare addomesticato”, spettacolo di fuoco dell’artista professionista Cantico.
IL GRAN FINALE. L’evento d’apertura racchiude un significato profondo della nuova edizione di “Vicoli ed Arte – Sambuco e Dintorni”, il fuoco è spesso associato alla creatività e all’ispirazione. Come il fuoco che brucia e trasforma, la creatività è il processo attraverso il quale le idee vengono generate e trasformate in opere d’arte.
Vicoli e Arte – Sambuco e Dintorni dal 30 agosto al primo settembre in Piazza Plebiscito, Rione Sambuco, Via D’Afflitto, Via Tribunali e Piazza Garibaldi e Palazzi storici Cozzo, Aliperta, Renzulli. Scarica il depliant, accedendo al link:
https://www.comune.ariano-irpino.av.it/moduli/output_immagine.php?id=4342
TRAFFICO. Ad Ariano Irpino, nei giorni 30, 31 agosto e primo settembre, durante la manifestazione “Vicoli ed Arte deLight”, nell’ambito delle iniziative dell’Estate Arianese 2024, la circolazione sulle strade interessate è stata regolamentata da un’apposita Ordinanza di disciplina del traffico, diramata dalla Polizia Municipale: il giorno 29 agosto dalle ore 7,00 alle ore 18,00 divieto di transito e sosta, con rimozione, su L.go Russo/Anzani; nei giorni 30-31 agosto e 1° settembre dalle ore 19,00 alle ore 24,00 divieto di transito e sosta veicolare, con rimozione, su via Annunziata (da rampa Russo a via Anzani), via D. Anzani e via Russo-Anzani (da rampa Russo a via Covotti). L.go Russo/Anzani e Vico de Piano; nei giorni 30-31 agosto e 1° settembre dalle ore 19,00 alle ore 24,00 divieto di transito e sosta veicolare, con rimozione, sulla Piazza Plebiscito; nei giorni 31 agosto e 1° settembre dalle ore 19,00 alle ore 24,00 è consentito il solo transito nella Piazza Pleniscito, lungo la carreggiata di collegamento tra Via Roma e Via Mancini. Sono esclusi dal rispetto dell’ordinanza i veicoli delle Forze dell’Ordine e di soccorso. Con Ordinanza della Polizia Municipale è stato disposto anche il divieto di transito e sosta sia veicolare che pedonale della Via Werthmuller (lato Auditorium Comunale) dalle ore 6,00 del 29 agosto alle ore 24,00 del 22 settembre 2024, al fine di procedere con i lavori di riqualificazione e rigenerazione del sistema delle Piazze nel centro urbano.
TAGS:
Ariano Irpino, Vicoli e Arte – Sambuco e Dintorni
Vicoli ed Arte 2024 ad Ariano Irpino, festa nel centro storico
Vicoli ed Arte 2024 ad Ariano Irpino, festa nel centro storico
ARTICOLI CORRELATI