La storia e l’istruzione nel Sud Italia sono analizzate in due libri al centro di altrettanti incontri a Ferragosto. Il Terebinto Edizioni organizza un doppio appuntamento culturale nell’ambito della rassegna “Estate d’Autore 2024” nella giornata del 16 agosto. A Pietrastornina e a Castelvetere sul Calore, si terranno infatti le presentazioni di due opere significative: “La Famiglia D’Antonio a Furmo di Pietrastornina nei Secoli XVIII e XIX” di Claudio D’Antonio, e “La Scuola e la ‘Questione Meridionale’ nel primo secolo dell’Unità Nazionale (vol. II)” di Paolo Saggese. Entrambi i volumi sono già disponibili in libreria e promettono di offrire un’importante riflessione sulla storia e le sfide educative del Sud Italia. La storia di una famiglia irpina nel XVIII e XIX secolo Il primo evento della giornata avrà luogo alle 10:30 presso la Chiesa dei Sacri Cuori di Gesù e Maria a Furmo di Pietrastornina, dove Claudio D’Antonio presenterà il suo libro sulla famiglia D’Antonio, una ricerca trentennale che ricostruisce le vicende di un importante gruppo familiare attraverso documenti storici. Ettore Barra, editore de Il Terebinto, e Fiore Alaia, ex Direttore dell’Archivio di Stato di Benevento, introdurranno l’opera, mentre Marcello Piantedosi e Consalvo D’Antonio offriranno ulteriori spunti di riflessione. Sonia D’Antonio modererà l’incontro.
L’istruzione e la questione meridionale: uno sguardo storico Nel pomeriggio, alle 18:00, la cioccolateria “Picalia” di Castelvetere sul Calore ospiterà la presentazione del secondo volume dell’opera di Paolo Saggese. Questo libro approfondisce l’evoluzione dell’istruzione nel Meridione tra il 1861 e il 1961, evidenziando il ruolo della scuola pubblica come strumento di riscatto sociale in contesti segnati da povertà e criminalità organizzata. L’evento vedrà gli interventi di Samantha Mongiello, Carmen Nargi e Maria Pia Meriano, con i saluti introduttivi di Stefano Matteis. Saranno presenti anche Gianni Festa e l’editore Ettore Barra, che arricchiranno la discussione insieme all’autore Paolo Saggese. I due eventi del 16 agosto rappresentano un’occasione imperdibile per riflettere sulle radici storiche e culturali del Sud Italia, affrontando tematiche attuali come l’istruzione e l’identità familiare. Il Ferragosto irpino diventa così un momento di arricchimento culturale, grazie a due opere che gettano luce su aspetti fondamentali della storia irpina e meridionale.
TAGS:
Archivio di Stato di Benevento, Carmen Nargi, Castelvetere sul Calore, Consalvo D’Antonio, Estate d’Autore 2024, Ettore Barra, Fiore Alaia, Gianni Festa, Il Terebinto, Marcello Piantedosi, Maria Pia Meriano, Paolo Saggese, Pietrastornina, questione meridionale, Samantha Mongiello, Sonia D’Antonio, Stefano Matteis
ARTICOLI CORRELATI