Una ciclopedalata in Irpinia per ricerca nefrologica e donazione degli organi è in programma sabato 24 agosto. Martedì 13 agosto alle ore 10.00 presso la sala consiliare del Comune di Lioni (Av) la conferenza stampa di presentazione della Giornata irpina di sensibilizzazione per la donazione degli organi e malattie rare “Io dono – L’Irpinia per la vita”. Promossa dall’associazione “L’irpinia per la vita – Io Dono” in collaborazione con il Comune di Lioni, la passeggiata ciclistica non agonistica, giunta alla nona edizione, nasce da un’idea del professor Giovambattista Capasso, nefrologo irpino di chiara fama internazionale.
Il percorso prevede 80 km e un dislivello di oltre 1400 metri con tappe nei comuni di Torella dei Lombardi, Villamaina, Taurasi, Fontanarosa, Gesualdo, Frigento e Rocca San Felice, con partenza e arrivo, come da consuetudine, a Lioni. “Toccheremo luoghi suggestivi dell’Alta Irpinia, caratterizzati da antichi manieri e vallate attraversate da fiumi. Saremo su spartiacque che si affacciano sulle vallate dell’Ofanto, Calore ed Ufita – spiega il prof. Capasso -. Ancora una volta accanto al messaggio solidale, ovvero che la donazione degli organi può restituire a una vita normale i trapiantati, ci proponiamo di far conoscere le bellezze del nostro territorio, vivendole in armonia con i più sani principi dello sport, della solidarietà e delle legalità”. L’evento vede la partecipazione di trapiantati, soggetti in attesa di trapianti o affetti da malattie rare, che testimoniano l’importanza della pratica sportiva e ciclistica in particolare, come strumento per dare speranza di vita. Ma la ciclopedalata è aperta a tutti gli amanti dello sport, dell’ambiente e della vita. Nelle otto precedenti edizioni, infatti, sono stati oltre 2.500 i ciclisti che hanno percorso in tutta sicurezza le strade irpine. La manifestazione gode del patrocinio dell’Arcidiocesi e dei Comuni interessati dal percorso, con il forte appoggio della Società Italiana ed Europea di Nefrologia, dell’Associazione Nazionale Emodializzati e del R.I. Distretto 2101. A volere testimoniare l’importanza dei valori dell’evento, ormai un consolidato momento di aggregazione che da circa un decennio porta in Irpinia centinaia di appassionati provenienti da tutta Italia per riflettere su salute, solidarietà e sostenibilità, interverranno alla conferenza stampa: per “IO DONO” dott. Giovambattista Capasso, il Presidente della Provincia di Avellino Rino Buonopane, i sindaci dei Comuni interessati dal percorso (Yuri Gioino, Amado Delli Gatti, Nicola Trunfio, Antonio Tranfaglia, Giuseppe Pescatore, Antonio Forgione, Carmine Ciullo, Guido Cipriano), autorità civili, militari e religiose, e tutte le associazioni del volontariato che dal 2014, con il loro personale spontaneo servizio, consentono la realizzazione della ciclopedalata. Sarà presente, inoltre, una rappresentanza degli allievi dell’I.C. “Nino Iannaccone” di Lioni, guidata dal Dirigente scolastico prof. Gerardo Cipriano e dai docenti dell’indirizzo musicale, che la sera del 24 Agosto, dopo l’arrivo della carovana a due ruote, si esibiranno nel Teatro comunale “A. Colantuono” per omaggiare tutti i partecipanti e accompagnare il racconto della giornata. L’edizione 2024 è dedicata al ricordo di Antonio Alifano e Antonio Iannibelli, due donatori, e a raccontare le loro vite ed i valori delle scelte ci saranno i loro più stretti congiunti. Le loro testimonianze si aggiungeranno a quelle di chi il trapianto lo ha ricevuto tornando a una vita normale.
TAGS:
Adriatico, Associazione “IO DONO-L’irpinia per la Vita”, Avellino, Bari, Bisaccia, Candela, Castelvetere sul Calore, Chiusano San Domenico, Coast-to-Coast Challenge: cycling cross the Europe for kidney care, Fondazione Italiana del Rene (FIR), Giovambattista Capasso, Guardia dei lombardi, Lacedonia, Lioni, Loreto Gesualdo, Montemarano, Sant’Angelo dei Lombardi, Società Europea di Nefrologia, Società Italiana di Nefrologia (SIN), Tirreno
Ciclopedalata europea per sostenere la ricerca nefrologica
ARTICOLI CORRELATI