La Funicolare di Montevergine sarà oggetto di un intervento di qualificazione finanziato dalla Regione Campania con i fondi di Coesione per 26 milioni di euro. Tra gli 81 progetti approvati dal Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Cipess), è fra i 3 dell’AIR Campania per un totale di 32,5 milioni di euro.
FUNICOLARE DI MONTEVERGINE. Il progetto più rilevante, con un investimento di 26 milioni di euro, riguarda l’ammodernamento della funicolare di Montevergine, che prevede: il rinnovamento degli impianti esistenti, della stazione a valle e del piazzale antistante con realizzazione di un parcheggio sotterraneo, della stazione a monte e la costruzione di una monorotaia che permetterà di collegare la stazione al Santuario di Montevergine tramite un trenino elettrico.
GLI ALTRI PROGETTI DELL’AIR. Gli altri due progetti prevedono un investimento di 2,5 milioni di euro per interventi presso l’Autostazione di Avellino e gli uffici della sede di Torrette di Mercogliano e 4 milioni di euro per la realizzazione di un nuovo deposito aziendale a Fisciano, nella zona ASI di Salerno.
NUOVI INTERVENTI DELL’AIR CAMPANIA A CASERTA. L’amministratore unico di AIR Campania, Anthony Acconcia, ha espresso «soddisfazione per l’approvazione di questi progetti, fondamentali per il miglioramento delle infrastrutture di trasporto nella regione. Ringrazio il governatore Vincenzo De Luca e il presidente della Commissione Trasporti, Luca Cascone, per il loro costante supporto e per la visione strategica che hanno reso possibile questo risultato. Questi investimenti miglioreranno la qualità del servizio offerto ai cittadini e contribuiranno allo sviluppo sostenibile del territorio». Nel frattempo, l’azienda regionale di trasporto pubblico locale sta portando avanti l’iter tecnico e burocratico per la realizzazione di un hub di interscambio nell’ex canapificio di Caserta, un progetto da 30 milioni di euro che sarà interamente finanziato dalla Regione Campania.
FUNICOLARE DI MONTEVERGINE RIFERIMENTO PER 54.126 TRA PELLEGRINI E TURISTI NEL 2023. La Funicolare di Montevergine è riferimento di oltre 54mila tra pellegrini e turisti con un ruolo centrale nel corso dell’intero Anno Verginiano. Ne è dimostrazione il record di passeggeri nel 2023. I quasi 1800 viaggiatori registrati nel primo giorno di Giubileo hanno fatto da viatico ad un risultato oggi celebrato da AIR Campania, che ha deciso nei mesi scorsi di implementare le corse per il Santuario mariano. Il 2023 è stato un anno da record con 54.126 viaggiatori. L’impianto di risalita gestito da AIR Campania, tra i più ripidi d’Europa e che collega Mercogliano alla cima del Monte Partenio in 7 minuti, ha superato anche i dati del pre-pandemia (46.295 i viaggiatori nel 2019), fa sapere l’azienda con una nota. «Dopo gli anni condizionati dall’emergenza sanitaria, con il 2020 che ha fatto registrare il picco più basso di passeggeri (25.471), l’ultimo triennio è stato caratterizzato da un costante aumento del flusso di viaggiatori a bordo per un totale di oltre 116 mila presenze», si legge. Il piano di potenziamento e valorizzazione adottato dalla governance aziendale evidenzia dal 2021 un andamento decisamente positivo, come confermato dai dati dell’ufficio prodotti del traffico dell’azienda regionale sulle presenze a bordo della funicolare che collega il comune di Mercogliano a Montevergine, fa saper l’AIR Campania. Dai 25.706 viaggiatori del 2021 si è passati ai 36.275 del 2022, fino al boom del 2023 con 54.126 passeggeri. Record di presenze anche nel giorno della Candelora: 1.683 i passeggeri che hanno raggiunto la vetta con l’impianto di AIR Campania, circa il 40% in più rispetto ai 1.200 dell’anno precedente. «La Funicolare di Montevergine si conferma mezzo di trasporto attraente per i devoti, ma anche di rilancio per il turismo religioso e di montagna. Tra gli impianti a fune più ripidi d’Europa, con i suoi 734 metri di dislivello e una pendenza massima di 64°, la Funicolare in appena 7 minuti copre il tragitto di 1.669 metri, collegando Mercogliano a Montevergine», spiega AIR. Si tratta di «caratteristiche che la rendono particolarmente attraente e i numeri, in continua crescita, lo confermano.
TAGS
Air Campania, Candelora, Funicolare di Montevergine, Mercogliano, Montevergine, Santuario mariano di Montevergine
Funicolare di Montevergine riferimento per 54.126 tra pellegrini e turisti nel 2023
Funicolare di Montevergine riferimento per 54.126 tra pellegrini e turisti nel 2023
ARTICOLI CORRELATI