L’Irpinia della politica e della piccola impresa ricorda Raffaele Aurisicchio, ex deputato e presidente della Cna, ma soprattutto espressione autentica della Sinistra che nella provincia di Avellino si riconosceva nelle posizioni di Michele D’Ambrosio. Raffaele Aurisicchio è morto nella notte tra venerdì e sabato nella sua casa di Santa Paolina, il suo paese natale. Aveva 70 anni. I funerali saranno celebrati oggi, 2 giugno, nella chiesa madre di Santa Paolina, alle ore 15,30. In queste ore sono numerose le testimonianze e i messaggi di cordoglio, ma soprattutto le visite presso la sua abitazione, dove è stata allestita la camera ardente. Di seguito, alcuni dei messaggi diffusi pubblicamente da esponenti della politica e della Confederazione degli Artigiani.
LUIGI TUCCIA (VERDI-EUROPA VERDE). «Associandomi agli innumerevoli attestati di cordoglio per la dipartita del compagno Raffaele, a mio nome e dei Verdi-Europa Verde vorrei commemorare l’uomo e il politico che si fondevano nella stessa persona, in lui infatti, non si distingueva la parte pubblica dalla privata era sempre e comunque Raffaele con le sue idee, i suoi principi e sempre dalla parte degli ultimi. Dotato di una intelligenza non comune e di una ironia e un ottimismo capaci di sdrammatizzare anche le questioni più complicate. Ho un solo rammarico non essere riusciti a mangiare insieme a Luca quel famoso pacchero al baccalà, di cui tanto abbiamo parlato. Grazie per il tempo che abbiamo trascorso insieme, ciao Raffele fai buon viaggio lo meriti», scrive il coordinatore Provinciale di Avellino dei “Verdi-Europa Verde” Luigi Tuccia.
VINCENZO CIAMPI (CONSIGLIERE REGIONALE M5S). «Cordoglio per Aurisicchio figura centrale della sinistra irpina», scrive Vincenzo Ciampi, consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle. «Se ne va Raffaele Aurisicchio storico dirigente sindacale e parlamentare. Una figura centrale della sinistra irpina, che ha sempre combattuto battaglie d’avanguardia per il nostro territorio, indicando con lungimiranza temi e problematiche che ancora oggi affrontiamo come drammaticamente attuali. Aurisicchio è stato l’interprete di una stagione in cui partiti e movimenti hanno saputo compiutamente rappresentare i bisogni del Mezzogiorno e dell’Irpinia: dallo spopolamento ai pericoli dell’autonomia differenziata. A nome mio e del M5S i sentimenti di cordoglio e di vicinanza alla famiglia»
LAURA NARGI (CANDIDATA SINDACA DI AVELLINO.. Raffaele Aurisicchio è stato un politico appassionato e verace, un degno rappresentante della parte migliore della nostra terra. Deputato della Repubblica, sempre rispettoso delle istituzioni, ha rappresentato un costante punto di riferimento per la sinistra locale e nazionale. La sua scomparsa mi rattrista profondamente. Alla famiglia, e ai suoi cari, rivolgo le mie più sincere condoglianze», dichiara la candidata sindaca di “Siamo Avellino”, “Davvero” e “Viva la Libertà”, Laura Nargi.
BERARDINO PESCE, LUCA BEATRICE (CNA). «Raffaele Aurisicchio è stato segretario della CNA provinciale di Avellino in anni difficili per l’associazionismo; ma ha sempre saputo interpretare il suo ruolo al massimo livello di competenza e passione, contribuendo in maniera significativa alla rappresentazione della piccola impresa come nucleo essenziale e volano dello sviluppo economico nella realtà meridionale. La sua naturale empatia lo rendeva, allo stesso tempo e non solo per la nostra provincia, riferimento imprescindibile per l’elaborazione strategica e punto d’incontro con imprese e operatori calati nei problemi quotidiani. Anche durante gli anni del suo successivo impegno politico nazionale non ha mai rinunciato a fornire un contributo significativo al dibattito relativo al ruolo delle piccole imprese nell’economia, sempre e comunque nel rispetto delle prerogative e dei ruoli. Ma le cose che più ci mancheranno di lui sono la schiettezza, la sincerità, il rispetto di tutti e degli avversari, la chiarezza e il rigore morale; caratteristiche che lo rendevano popolare ma anche punto di riferimento culturale ed etico. A nome di tutto il mondo della CNA, esprimiamo la nostra vicinanza e il nostro affetto alla sua famiglia naturale e a quella allargata delle persone che gli hanno voluto un bene sincero; cercheremo di fare quello che solo pochi giorni fa ancora ci suggeriva: restare concentrati e fare tutto quello che possiamo per un interesse collettivo. Ci mancherai, Raffaele, molto; ma i tuoi insegnamenti saranno il nostro faro. Grazie per quello che ci hai insegnato». Così Berardino Pesce (Segretario prov. CNA) e Luca Beatrice (Presidente prov. CNA).
TAGS:
CNA Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, Raffaele Aurisicchio, Santa Paolina, Sinistra Italiana
L’Irpinia ricorda Raffaele Aurisicchio, ex deputato e presidente Cna
L’Irpinia ricorda Raffaele Aurisicchio, ex deputato e presidente Cna
ARTICOLI CORRELATI