Omaggio a Picasso, fino al 30 aprile collettiva europea ad Avelino

A Villa Amendola la mostra sul maestro del cubismo. Nargi: «Avellino città dell’arte»

Sarà aperta al pubblico fino al 30 aprile la mostra “Omaggio a Picasso”, promossa ad Avellino dall’Associazione “Arteuropa” e dall’Assessorato al Turismo del Comune, con le opere di oltre 50 artisti provenienti da tutta Europa.

Omaggio a Picasso, fino al 30 aprile collettiva europea ad Avelino

Si tratta di un percorso espositivo di grande suggestione allestita nella Villa Amendola, che apre le porte all’arte moderna nel solco tracciato dal maestro del cubismo. È stata inaugurata questa mattina una Rassegna Internazionale d’Arte Contemporanea con opere che spaziano dal figurativo alla Nuova Figurazione, e una panoramica su poesia visiva, arte digitale, grafica e fotografia. E poi uno spazio dedicato agli allievi di “Chiaroscuro Artlab” di Avellino, con le opere e la visione di Picasso dei giovani under 14. A corredo dell’vento, un catalogo di 200 pagine a colori, in cui sarà dato ampio spazio agli artisti ed alla città di Avellino, distribuito in tutta Europa.

La facciata di Villa Amendola

La mostra, voluta dall’Assessorato al Turismo guidato dalla Vicesindaca Laura Nargi, «conferma il ruolo che il Capoluogo ha saputo ritagliarsi negli ultimi anni anche nel panorama artistico», sottolinea l’Amministrazione. «Avellino si conferma la città dell’arte e delle mostre espositive più affascinanti», evidenzia Nargi. «A 50 anni dalla scomparsa di Pablo Picasso, tra i più influenti ed iconici artisti del ventesimo secolo, abbiamo inaugurato con grande orgoglio questa Rassegna internazionale d’arte contemporanea a lui dedicata. Gli artisti selezionati da ‘Arteuropa’ omaggeranno il padre del cubismo, autore simbolo dell’arte moderna». Per Laura Nargi è «un progetto artistico di grande qualità che segna ancora una volta il grande sforzo che questa Amministrazione comunale e questo Assessorato al Turismo hanno portato avanti per potenziare l’appeal di Avellino, riempire di bellezza i luoghi storici della città ed attirare al loro interno tanto i turisti quanto i nostri concittadini».


LEGGI ANCHE:

Elena Rubino con “Work in progress” espone al Casino del Principe

Premio Nazionale di Saggistica “Riscontri”, prima edizione al via


TAGS:

Associazione Arteuropa, Avellino, Chiaroscuro Artlab, Comune di Avellino, Laura Nargi, Pablo Picasso, Rassegna Internazionale d’Arte Contemporanea ad Avellino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Picasso, fino al 30 aprile collettiva europea ad Avelino

ARTICOLI CORRELATI