Giornate FAI di Primavera a Montella, omaggio alla storia irpina

IL 23 E IL 24 MARZO. La Cappella e Cenotafio Capone e il Complesso del Monte sono le tappe scelte per questa manifestazione dedicata al patrimonio italiano

La Chiesa di Santa Maria della Neve nel Complesso monumentale del Monte a Montella

In Irpinia le Giornate FAI di Primavera a Montella celebrano la trentaduesima edizione dell’evento nazionale il 23 e il 24 marzo con l’aiuto dei volontari e degli Apprendisti Ciceroni dell’I.I.S.S. “F. de Sanctis”, Sant’Angelo dei Lombardi e dell’I.I.S.S “Rinaldo d’Aquino” di Montella. La Cappella e Cenotafio Capone e il Complesso del Monte sono le tappe scelte per questa manifestazione dedicata al patrimonio italiano.

Il tour
  • LA CAPPELLA GENTILIZIA DELLA FAMIGLIA CAPONE è un edificio di particolare interesse culturale e artistico, dalla storia inusuale. Di proprietà della Fondazione e Opera Pia S. e G. Capone di Montella, il sito abitualmente non è visitabile, soprattutto da quando è stato oggetto di un lungo e minuzioso restauro. La cappella fa parte di un complesso che offre diversi servizi, come l’asilo, e comprende, oltre alla cappella, anche dei giardini, un palazzo e il cenotafio, un monumento sepolcrale privo dei resti mortali. Durante le Giornate FAI si potrà conoscere questo luogo speciale con un percorso che parte dalla cappella Capone, con la sua particolarissima storia e i dettagli simbolici; proseguirà nel giardino all’italiana, abbellito da piante e statue, fino ad arrivare al Cenotafio, percorrendo un triste ma affascinante viale del tramonto.
  • IL COMPLESSO MONUMENTALE DEL MONTE, appartenente all’Arciconfraternita del Santissimo Sacramento di Montella, domina, dall’alto di una collina, tutta la vallata sottostante. Compongono il Complesso, esteso per circa 3 ettari, la chiesa di Santa Maria della Neve o del Monte, il convento ed i ruderi del castello normanno-angioino, il tutto racchiuso in una cinta muraria di epoca tardo medievale. Durante le Giornate FAI si potranno visitare questi luoghi carichi di storia, iconici per tutta la provincia Irpina. Il percorso partirà dalla chiesa che, tra pale d’altare, affreschi e decorazioni lignee, porterà negli ambienti del convento, luoghi che raccontano la storia delle persone che lo hanno abitato; fino al giardino, dove si potranno ammirare le antiche coltivazioni così come venivano curate dai monaci secoli fa.

Giornate FAI di Primavera a Montella, omaggio alla storia irpina

Per il Capo Delegazione FAI di Avellino Serena Giuditta in occasione della XXXII edizione delle Giornate FAI di Primavera «inauguriamo la primavera 2024 in Irpinia con due tappe d’eccezione, di grande valore storico-artistico ed entrambe mai aperte al pubblico. Due itinerari in cui i giovani del territorio racconteranno il patrimonio culturale con lo scopo di educare la collettività a proteggerlo e a prendersene cura. Lo spirito del FAI muove ogni anno tanti volontari, ma anche giovani studenti della nostra provincia, che hanno a cuore il proprio territorio e con entusiasmo raccontano luoghi difficilmente visitabili, per dare continuità a una memoria storica importante. Diamo spazio a quanti desiderano contribuire alla nostra attività in provincia di Avellino, collaborando per dare risalto alle bellezze del territorio». Per la Delegata FAI alla raccolta fondi Ilaria Limongiello «sono un modo per scoprire una Italia meno conosciuta, fatta di luoghi inaccessibili ma sorprendenti che raccontano la storia di un Paese dalla cultura millenaria. È da sempre questa la missione del FAI: “curare il patrimonio raccontandolo”! Partecipare a Giornate FAI e sostenere il Fondo per l’Ambiente Italiano con un contributo libero e volontario o, ancora di più, scegliendo di iscriversi al FAI, è un’occasione per essere attori nella valorizzazione di questo ricchissimo patrimonio, che merita di essere conosciuto e goduto da tutti, in un clima di festa che dà sempre contraddistingue la manifestazione. Il mio invito è quindi di venirci a trovare a Montella sabato 23 e domenica 24 marzo, per vivere insieme la gioia di ritrovarci in piazza uniti da un unico grande obiettivo». La Capo Gruppo FAI Giovani Avellino, Maria Emanuela Miccichè conclude spiegando che «volontari giovanissimi e junior si metteranno in gioco in questo weekend di cultura, che vedrà ancora una volta il nostro territorio come protagonista. Due tappe che gestiremo col supporto della Delegazione e del gruppo Giovani; i volontari senior, infatti, hanno lavorato a lungo per guidare gli Apprendisti Ciceroni in questa nuova esperienza! Non mancheranno momenti di riflessione e di crescita in termini di esperienza personale, ma sappiamo che ce ne saranno altrettanti di spensieratezza e divertimento».


INFORMAZIONI
  • Orari
    Sabato: 10:00 – 13:30 / 15:00 – 19:00 (ultimo ingresso 18:00)
    Domenica: 10:00 – 13:30 / 15:00 – 19:00 (ultimo ingresso 18:00)
  • Come partecipare
    I punti di incontro FAI si trovano all’ingresso delle tappe:
    Cappella Capone: Piazza Garzano, 83048 Montella AV
    Complesso del Monte: accesso carrabile da Via dei Deci, 83048 Montella AV

TAGS:

Giornate Fai di Primavera, Montella

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giornate FAI di Primavera a Montella, omaggio alla storia irpina

ARTICOLI CORRELATI