Pierluigi Castagnetti in Irpinia, riflessioni sul cattolicesimo democratico

Mercoledì 20 marzo alle ore 18 presso il Centro Sociale Don Bruno Mariani di Sant’Angelo dei Lombardi confronto con l'Arcivescovo Pasquale Cascio

Pierluigi Castagnetti sarà in Irpinia per una serie di riflessioni sul cattolicesimo democratico. L’occasione sarà un confronto con Mons. Pasquale Cascio, Arcivescovo di Sant’Angelo dei Lombardi – Conza – Nusco – Bisaccia, organizzato dalla associazione Rete Irpina di Cultura Popolare “David Sassoli”.

IL CONFRONTO. “Il campo largo del cattolicesimo democratico” è il tema dell’iniziativa in programma mercoledì 20 marzo, a partire dalle ore 18, presso il Centro Sociale Don Bruno Mariani di Sant’Angelo dei Lombardi. I lavori saranno moderati dal giornalista Marco Staglianò. Pierluigi Castagnetti, Presidente dell’associazione nazionale “I Popolari” e della Fondazione Fossoli, approfondirà il contesto storico e politico nel quale i cattolici sono chiamati ad agire. «Dinanzi ad uno scenario globale che restituisce paure ed incertezze, segnate da una molteplicità di conflitti che hanno già compromesso l’equilibrio mondiale e che sembrano annunciare scenari persino più apocalittici, l’Italia sembra muoversi a tentoni, imbrigliata in una campagna elettorale permanente nell’ambito della quale, come accade ormai da trent’anni, i valori del cattolicesimo democratico vengono sbandierati ad ogni latitudine del quadro politico, molto spesso indebitamente», osservano gli organizzatori.

Ciriaco De Mita (a destra) con Pierluigi Castagnetti, ultimo segretario del Ppi (fino al 24 marzo 2002)

«Ma proprio oggi che le tenebre appaiono più buie e profonde i testimoni di quei valori sono chiamati, parafrasando le Scritture, a credere che l’alba sia più vicina, ad impegnarsi per ritrovare la via di un impegno collettivo che restituisca giusto asilo a quei valori in un contesto politico bipolare che impone il dovere di una scelta di campo rispetto alla quale, come dimostra la storia di questi decenni, sottrarsi vuol dire rinunciare a trasformare la realtà».


TAGS:

arcidiocesi di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia, Fondazione Fossoli, I Popolari, Mons. Pasquale Cascio, Pierluigi Castagnetti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Castagnetti in Irpinia, riflessioni sul cattolicesimo democratico

ARTICOLI CORRELATI