Ad Avellino sfila il Carnevale dell’Irpinia con 500 figuranti e 12 gruppi

In concomitanza del gran finale di Eurochocolate, la partenza è fissata alle 10:30 da viale Italia. Silvestri: «Così teniamo viva la nostra tradizione»

Ad Avellino sfila il Carnevale dell’Irpinia con 500 figuranti e 12 gruppi domenica 18 febbraio, con raduno alle ore 10 a viale Italia e partenza alle 10:30. Reduci dal successo di Venezia, apriranno le danze i padroni di casa della Zeza di Bellizzi che, insieme ai gruppi carnevaleschi irpini, sfileranno lungo Corso Emanuele, per poi virare verso via Matteotti ed approdare a Piazza Libertà.

La Zeza di Bellizzi con, al centro, la Vicesindaca di Avellino, Laura Nargi

L’appuntamento è frutto della sinergia tra l’Amministrazione comunale di Avellino e l’Unpli. Protagonisti della giornata saranno i gruppi: Zeza di Bellizzi, Zeza di Capriglia, Zeza di Cesinali, Zeza di Ospedaletto, Tarantellati di Volturara, Laccio d’amore di Taurano, Pro Loco di Pago Vallo di Lauro,  Mascarata Hirpus Serino, Zompa Cardillo di Montemarano, Ballo ‘Ndreccio di Banzano,  Squacqualacchiun di Teora, Pro Loco di Quindici.

LA SFILATA NEL GIORNO FINALE DELL’EUROCHOCOLATE. Si rinnova la tradizione nel giorno in cui arriva a conclusione la rassegna internazionale Eurochocolate. «Come avevo già preannunciato con un invito esplicito rivolto a tutti i nostri splendidi gruppi irpini ed all’Unpli, avremo ad Avellino l’attesa e graditissima sfilata», spiega la Vicesindaca Laura Nargi. «Per noi è motivo di grande soddisfazione, grazie alla sinergia con l’Unpli, poter ospitare nel nostro capoluogo gli interpreti delle splendide tradizioni carnevalesche della nostra provincia» peraltro «in concomitanza con la giornata conclusiva di Eurochocolate. Sarà quindi una domenica memorabile, all’insegna del folklore in un Capoluogo sempre più attrattivo».

La Zeza di Bellizzi protagonista al Carnevale di Venezia

Per Giuseppe Silvestri, presidente provinciale dell’Unpli è importante «tenere viva la tradizione della sfilata dei carnevali irpini nel capoluogo. Stiamo parlando di una delle tradizioni provinciali più sentite, attese ed amate. Siamo lieti dell’intesa raggiunta con la Vicesindaca Nargi. Continueremo a lavorare per valorizzarli, anche a livello regionale e nazionale».


TAGS:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ad Avellino sfila il Carnevale dell’Irpinia con 500 figuranti e 12 gruppi

Ad Avellino sfila il Carnevale dell’Irpinia con 500 figuranti e 12 gruppi

ARTICOLI CORRELATI