La Zeza di Bellizzi protagonista al Carnevale di Venezia

Il matrimonio di Porzia, don Zenobio, Geronimo hanno aperto le sfilate internazionali. La Vicesindaca Laura Nargi ha rappresentato il Comune al fianco dei gruppi folkloristici avellinesi

La Zeza di Bellizzi protagonista al Carnevale di Venezia

La Zeza di Bellizzi a Venezia ha aperto il Carnevale internazionale di Venezia sul grande palco di Piazza San Marco. «Il matrimonio di Porzia, don Zenobio, Geronimo: le premiate e folkloristiche maschere dell’antica tradizione di Bellizzi hanno sfilato nel Carnevale più prestigioso e conquistato letteralmente la scena», annuncia con orgoglio il comune di Avellino, attraverso una nota. La Canzone di Zeza ed il Ballo della Quadriglia hanno conquistato il Carnevale internazionale di Venezia, conclude la vicesindaca con delega al Turismo, Laura Nargi, che questa mattina ha partecipato all’evento, al seguito dei gruppi folkloristici avellinesi. «Aver accompagnato la Zeza di Bellizzi al Carnevale internazionale di Venezia e poter assistere al trionfo delle nostre tradizioni su di un palcoscenico tanto prestigioso è per me motivo di grande orgoglio», dichiara la Vicesindaca Laura Nargi. «Ci siamo impegnati molto per raggiungere questo traguardo e ce l’abbiamo fatta. E’ stata una giornata intensa e ricca di soddisfazioni, che ha restituito nuova visibilità al nostro Carnevale ed alla nostra cultura, ma più in generale all’intera città».

La Zeza di Bellizzi con, al centro, la Vicesindaca di Avellino, Laura Nargi

Nel frattempo, si annuncia per il 18 febbraio la sfilata di tutti i gruppi irpini lungo le strade di Avellino. «Proprio per preservare una tradizione che noi abbiamo rinnovato e a cui teniamo molto, abbiamo proposto a tutti gli altri Carnevali della nostra provincia di sfilare per le vie del centro città, nella giornata di domenica 18 febbraio», fa sapere Laura Nargi. «Li aspettiamo e sono i benvenuti. È ovvio che non abbiamo potuto estendere lo stesso invito nella giornata di domenica, 11 febbraio, visto l’impegno concomitante a Venezia».


TAGS:

Avellino, Carnevale di Venezia, Laura Nargi, Zeza di Bellizzi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Zeza di Bellizzi torna a Venezia dopo 40 anni. Poi ad Avellino

ARTICOLI CORRELATI