Presentato a Milano l’Eurochocolate di Avellino nel padiglione Campania

IL CONNUBIO CIOCCOLATO E NOCCIOLE NEL CONVEGNO PRESSO LA PROVINCIA DI AVELLINO NLLA GIORNATA INAUGURALE. La vicesindaca Laura Nargi ha illustrato il programma della fiera che si svolgerà dal 9 al 14 febbraio

È stato presentato a Milano l’Eurochocolate di Avellino nel padiglione allestito dalla Regione Campania. La vicesindaca Laura Nargi ha illustrato il progetto che prenderà corpo in città dal 9 al 14 febbraio. Laura Nargi si è soffermata sull’impegno dell’Amministrazione comunale per l’organizzazione di una manifestazione che «porterà nel capoluogo decine di migliaia di buyers, golosi e visitatori», ha spiegato.

Presentato a Milano l’Eurochocolate di Avellino nel padiglione Campania

Saranno «tre giorni di interessanti confronti e scambi culturali, alla presenza tra gli altri dell’assessore regionale Felice Casucci, a testimonianza del ritrovato appeal turistico del capoluogo irpino e del ruolo di primo piano acquisito nell’organizzazione degli eventi sulla scena nazionale».

Presentato a Milano l’Eurochocolate di Avellino nel padiglione Campania

L’OBIETTIVO DI EUROCHOCOLATE. A Milano sono stati indicati gli obiettivi dell’operazione. «Uno dei punti salienti della nostra strategia di rilancio turistico della città è esportare all’esterno le sue bellezze, le sue eccellenze e tutto il potenziale che ha da esprimere», evidenzia Laura Nargi. «Nella vetrina internazionale della Borsa del turismo di Milano, uno degli appuntamenti di promozione turistica più importanti in assoluto, siamo riusciti ad attirare l’attenzione sul lavoro che con grande dedizione stiamo portando avanti. Un impegno che sta generando frutti importantissimi e del quale Eurochocolate Avellino, che ha subito conquistatori i visitatori della Bit, è la più plastica rappresentazione». Per questo, la Vicesndaca rivolge «un sentito ringraziamento alla Regione Campania ed all’assessore Casucci, per aver allestito il Padiglione e favorito la nostra presenza in questa tre giorni di promozione della grande bellezza campana nel mondo».

Cioccolato e nocciola

IL CONNUBIO CIOCCOLATO E NOCCIOLE NEL CONVEGNO ALLA PROVINCIA DI AVELLINO. Tra gli appuntamenti di rilievo di Eurochocolate, il convegno Cioccolato e nocciole: connubio d’amore! nato con l’obbiettivo di riportare l’attenzione sulla “Filiera Corilicola Irpina” esaminandone punti di forza e debolezza e possibilità di ulteriore valorizzazione, fissato per Venerdì 9 Febbraio, dalle ore 16 alle ore 18, presso la Sala Grasso del Palazzo Caracciolo-Provincia di Avellino in Piazza della Libertà 1. Ad aprire i lavori il Presidente della Provincia di Avellino Rizieri Buonopane e Sindaco di Avellino Gianluca Festa, seguiti dai saluti istituzionali di Nicola Caputo, Assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Eugenio Guarducci, Presidente Eurochocolate, Michelangelo Pascale, Direttore Istituto Scienze dell’Alimentazione del CNR di Avellino, Rita Patrizia Aquino, Università di Salerno, Angelo Marino, Presidente della Federazione Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Campania, Stefano Di Marzo, Presidente CIA Avellino, Rosario D’Acunto, Presidente dell’Associazione Nazionale Città della Nocciola e Carlo Mazza, Presidente della Cooperativa “Nocciole d’Irpinia”. A seguire, il ricco programma di interventi prevede la relazione tecnico-scientifica di Francesco Castelluccio dell’ODAF che esaminerà la fase di campo della produzione delle Nocciole Irpine, mentre Maria Grazia Volpe, ISA-CNR Avellino, illustrerà i risultati delle ricerche relative alle caratteristiche nutrizionali specifiche delle Nocciole Irpine. Roberto Botta del Dipartimento di Scienze Agraria UNITO parlerà degli aspetti legati alla biodiversità del nocciolo e alla sua valorizzazione. La proposta di disciplinare per il riconoscimento IGP delle Nocciole Irpine sarà presentata da Giuseppe Celano e Gessica Altieri del Corso di Agraria UNISA mentre Maria Teresa Pergola, Angella Maffia, Antonietta Picone, sempre del Corso di Agraria UNISA, riporteranno i risultati delle ricerche relative alla valutazione della sostenibilità della filiera delle Nocciole Irpine. Infine, il tema della trasformazione delle nocciole sarà affrontato da Filippo Oliviero della GMF Oliviero Fratelli Srl in una relazione dal titolo “Le nocciole e la trasformazione”. Il Convegno è organizzato da: Consiglio dell’Ordine Nazionale Agronomi e Forestali, Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Avellino, Comune di Avellino, Dipartimento di Farmacia dell’Università di Salerno, Eurochocolate, Associazione nazionale Città della Nocciola, CIA-Agricoltori Italiani, Cooperativa Nocciole d’Irpinia. Modererà il Convegno Antonio Capone, Consigliere dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Forestali.


Cioccolato e nocciola, convegno ad Avellino

TAGS:

Angella Maffia, Angelo Marino, Antonietta Picone, Antonio Capone, Associazione nazionale Città della Nocciola, Bit- Borsa Internazionale del Turismo, Carlo Mazza, Cia Avellino, Cia- Agricoltori Italiani, Comune di Avellino, Consiglio dell’Ordine Nazionale Agronomi e Forestali, Cooperativa Nocciole d’Irpinia, Dipartimento di Farmacia dell’Università di Salerno, Dipartimento di Scienze Agraria UNITO, Eugenio Guarducci, Eurochocolate, Eurochocolate di Avellino, Francesco Castelluccio, Gessica Altieri, Giuseppe Celano, ISA-CNR Avellino, Istituto Scienze dell’Alimentazione del CNR di Avellino, Laura Nargi, Maria Grazia Volpe, Maria Teresa Pergola, Michelangelo Pascale, Milano, Nicola Caputo, Nocciole Irpine. Roberto Botta, Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Avellino, Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Forestali, Provincia di Avellino, Regione Campania, Rita Patrizia Aquino, Rizieri Buonopane, Rosario D’Acunto, Stefano Di Marzo, Università di Salerno

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Presentato a Milano l’Eurochocolate di Avellino nel padiglione Campania

Presentato a Milano l’Eurochocolate di Avellino nel padiglione Campania

ARTICOLI CORRELATI