Il Cantiere delle Idee ad Avellino con Mariolina Castellone

La Vice Presidente del Senato interverrà sabato 3 Febbraio alle ore 17.00 presso l’ex Carcere Borbonico (sala Blu)

Il Cantiere delle Idee farà tappa ad Avellino sabato 3 febbraio dalle ore 17 presso l’ex Carcere Borbonico sala Blu, alla presenza e con la partecipazione della Vice Presidente del Senato Mariolina Castellone.

Maria Domenica Castellone

«L’IRPINIA E LE AREE INTERNE». L’incontro si propone di analizzare le specificità dei territori interni e di discutere le possibili politiche di sviluppo e valorizzazione delle risorse irpine. L’obiettivo principale è quello di creare un dialogo costruttivo, capace di individuare soluzioni condivise e promuovere lo sviluppo sostenibile di queste zone, si legge in una nota. Il laboratorio di politica partecipata del Cantiere delle Idee rappresenta «un luogo di incontro tra cittadini, istituzioni e associazioni, dove le idee possono trovare spazio per essere ascoltate e valorizzate». Nel merito dell’evento, si intende offrire «un’importante occasione per mettere in moto una riflessione sul futuro di Avellino e delle aree interne».

I RELATORI. Saranno presenti con la Vice Presidente del Senato della Repubblica Mariolina Castellone, il Vicepresidente M5s Michele Gubitosa, il consigliere regionale Vincenzo Ciampi, il consigliere comunale Nando Picariello, i rappresentanti e attivisti dei gruppi territoriali di Avellino, Montoro e Morra De Sanctis, ed i rappresentanti di associazioni locali e forum giovanili.

Rita Sciscio

«UN LUOGO PER IL PROTAGONISMO DEI CITTADINI». «Il Cantiere delle Idee è un luogo di condivisione di idee e di costruzione di progetti insieme ai cittadini che scelgono di partecipare e fare rete. Questo strumento che abbiamo creato serve ad ascoltare le idee, condividere le proposte e trasformarle in progetti sociali e disegni di legge con l’obiettivo di creare una società più giusta», spiega la senatrice Castellone. «In un momento storico in cui i divari e le disuguaglianze sono aumentati, la politica deve interrogarsi su come ‘unire’ il Paese ed elaborare proposte che possano valorizzare i territori, ridare una speranza ai giovani e progettare un futuro di opportunità accessibili a tutti. In questo appuntamento ad Avellino, discuteremo delle specificità e delle esigenze dell’Irpinia», conclude Castellone.

M5S

«La provincia di Avellino vive la forte crisi dello spopolamento con una conseguente grave crisi economica; subisce un’aggressione della malavita organizzata che si insinua nella pubblica amministrazione e nell’economia; patisce una enorme disattenzione all’ambiente che porta ad un depauperamento delle risorse locali», dice la referente del gruppo territoriale M5s Avellino Rita Sciscio. «Abbiamo invitato (con i gruppi territoriali di Montoro e Morra guidati da Rosalba Pellecchia e Luciano Del Priore) organizzazione civiche di cittadini, associazioni e forum territoriali. Saranno imprese, studenti, ambientalisti, artisti locali a portare esperienze e proposte al nostro incontro che possono diventare materia di iniziative legislative. E lavoriamo perché tali proposte siano da stimolo ad un confronto sul futuro della nostra città e della nostra provincia».


TAGS:

Avellino, Cantiere delle Idee, Ferdinando Picariello, Luciano Del Priore, M5s, Maria Domenica Castellone, Michele Gubitosa, Montoro, Morra De Sanctis, Movimento Cinque Stelle, Rita Sciscio, Rosalba Pellecchia, Senato, Vincenzo Ciampi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Cantiere delle Idee ad Avellino con Mariolina Castellone

ARTICOLI CORRELATI