Marchio Qualità Partenio, l’Ente Parco premia le prime 5 imprese

Presso l'osteria "I Santi" è stato presentato anche il libro di Carmine Nardone: ‘Bene Primario’

Il Marchio Qualità Partenio è stato al centro di una serata proposta dal Parco regionale a Mercogliano presso l’osteria “I Santi”, dove sono state consegnate le prime cinque targhe “Marchio Qualità Partenio” a cinque aziende virtuose della provincia di Avellino. Aziende che hanno superato il vaglio del comitato scientifico. Si tratta dell’azienda apistica “Montuori” di Avella, dell’azienda agricola “Il Moera”, sempre di Avella, dell’osteria “I Santi” di Mercogliano, dell’Abazia di Montevergine e dello “Chalet del Formaggio”.

Mercogliano, alle porte di Avellino e alle falde del Partenio

Il Marchio Collettivo si pone l’obiettivo di contraddistinguere le produzioni di qualità e garantire l’origine e la natura di determinati prodotti, merci o servizi, attraverso la certificazione e un sistema di controllo. «Tra le altre cose, si intende salvaguardare il patrimonio tradizionale, le produzioni tipiche e l’artigianato locale, promuovere la commercializzazione e il consumo dei prodotti tipici e tradizionali locali contribuendo alla conservazione della biodiversità del territorio, incentivare l’imprenditoria e l’economia locale, consentire ai consumatori una immediata identificazione dei prodotti e delle attività che sono proprie dell’area», spiegano gli organizzatori. Per questo presso la sede dell’ente, è stata costituita una commissione di gestione, una giuria, al cui interno è presente, tra agli altri, anche Maria Grazia Volpe del Cnr. «Partenio vuol dire qualità», sottolineano gli organizzatori. «Il Parco – ente regionale presieduto da Francesco Iovino – nel suo percorso, intrapreso negli ultimi anni, di valorizzazione del territorio»,

IL LIBRO. Nel corso della serata, particolare interesse ha suscitato il libro “Bene Primario. Ritorno alla terra e possibile evoluzione sostenibile dei sistemi agricoli e alimentari” di Carmine Nardone. Numerosi ospiti e autorevoli interventi si sono susseguiti dopo la relazione introduttiva dell’autore del libro, il quale si è soffermato sul tema dell’importanza dell’agricoltura e della questione alimentare in un mondo devastato da guerre, povertà crescenti e pandemie. Il libro è edito da IDEAS.

IL MARCHIO COLLETTIVO. Per «marchio collettivo» si intende un marchio che, a differenza del marchio «individuale», contraddistingue la produzione di una molteplicità di soggetti che si sono uniti attraverso un rapporto associativo per stabilire qualità minime delle produzioni  che debbono essere rispettate unitamente al regolamento d’uso di tale marchio. Il soggetto che richiede e ottiene la registrazione del segno è diverso da chi poi, in ultima analisi, lo utilizza sul mercato.


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