Gabriel Zuchtriegel presenta la sua Pompei ad Avellino

Sabato 16 dicembre, alle ore 11 appuntamento a Villa Amendola con il suo libro “Pompei, la città incantata”, edito da Feltrinelli

Gabriel Zuchtriegel presenta la sua Pompei ad Avellino, sabato 16 dicembre. «Il fascino senza tempo degli scavi di Pompei nell’opera letteraria di Gabriel Zuchtriegel, il celeberrimo direttore del Parco archeologico campano tra i più famosi del mondo. Villa Amendola apre le porte alla storia dell’antichità classica e si prepara ad ospitare un appuntamento culturale dal prestigio e dal richiamo internazionali», si legge in una nota diffusa dall’Amministrazione comunale.

Uno splendido affresco di Pompei

L’APPUNTAMENTO. Sabato prossimo, 16 dicembre, alle ore 11, Zuchtriegel presenterà ad Avellino il suo premiato libro “Pompei, la città incantata”, edito da Feltrinelli, in un evento moderato dal direttore di “IrpiniaTv”, Franco Genzale, alla presenza del sindaco, Gianluca Festa.


Pompei, la città incantata

I resti del Foro pompeiano

DESCRIZIONE DEL LIBRO. Ogni giorno Gabriel Zuchtriegel passeggia per i vicoli dell’antica città di Pompei, distrutta e sepolta viva in meno di due giorni nel 79 d.C. Sopralluoghi, scavi, progetti di restauro e di accessibilità lo portano a contatto con la fragilità di un sito unico al mondo, con la bellezza dell’arte antica e con la caducità della vita umana. Di fronte ai calchi delle vittime dell’eruzione del Vesuvio, ma anche alla scultura di un bambino pescatore dormiente che gli ricorda suo figlio, si pone la domanda: “Cosa c’entra con noi Pompei? Che ha da dirci l’antico oggi?”. Zuchtriegel, direttore del Parco archeologico, conduce i lettori in un viaggio attraverso i secoli in una città incantata, dove magicamente si mescolano passato e presente. Un viaggio fatto di scoperte, dai primi scavi settecenteschi fino ai ritrovamenti più recenti, che gettano nuova luce sulla vita degli schiavi e dei poveri nella città e nel suo territorio. L’autore ripercorre la storia dell’archeologia moderna, intrinsecamente legata a quella di Pompei, che in principio si interessa quasi esclusivamente delle opere d’arte estratte dal suolo, per poi scoprire man mano che il vero tesoro tramandatoci dalle ceneri del Vesuvio comprende molto di più: antichi rituali, culti misterici, trasgressioni ed erotismo, la storia sociale e culturale di una civiltà, le sue ossessioni e speranze. Temi che sono strettamente intrecciati con il nostro presente e con la biografia di ciascuno di noi, come Zuchtriegel dimostra parlando anche delle sue esperienze personali e professionali, senza omettere dubbi e difficoltà incontrate durante un percorso che lo ha portato da un piccolo paese nella Germania del Sud al sito archeologico più famoso del mondo.


TAGS:

Avellino, Comune di Avellino, Gabriel Zuchtriegel, Gianluca Festa, Parco Archeologico di Pompei, Pompei, Pompei la città incantata, Scavi di Pompei

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gabriel Zuchtriegel presenta la sua Pompei ad Avellino

Gabriel Zuchtriegel presenta la sua Pompei ad Avellino

ARTICOLI CORRELATI