Turismo e tutela ambientale in Irpinia, confronto con Fulvio Bonavitacola

Il Parco del Partenio “chiama” Università, scuole, associazioni ed enti presso l'Istituto Agrario 'De Sanctis' di Avellino venerdì 17 novembre. Il programma

Sarà il Vice Presidente della Giunta regionale della Campania, Fulvio Bonavitacola, a concludere il confronto promosso dal Parco del Partenio su Turismo e tutela ambientale in Irpinia. L’occasione è la presentazione, il 17 novembre, con inizio alle 10, presso l’Istituto Tecnico Agrario “De Sanctis”, del volume ‘Sviluppo turistico e governance territoriale nelle aree protette periurbane: il parco regionale del Partenio, edito da FedOAPress’, con introduzione del professore Roberto delle Donne, presidente del Centro di Ateneo per le Biblioteche “Roberto Pettorino”. Interverranno studenti, funzionari del Provveditorato agli Studi, rappresentanti del governo regionale e locale, docenti delle Università di Napoli e di Salerno, rappresentanti del Comitato Scientifico dell’Ente Parco, cittadini.

LA SINERGIA CON L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II”. Al centro dei lavori le prospettive di sviluppo sostenibile per le aree protette periurbane, con un focus specifico sul Parco regionale del Partenio venerdì 17 novembre ad Avellino. La tavola rotonda sarà conclusa dall’assessore regionale all’Ambiente, Fulvio Bonavitacola.  «L’ente Parco, presieduto da Francesco Iovino, prosegue il suo percorso di valorizzazione del territorio, grazie ad una serie di importanti collaborazioni», si legge in una nota degli organizzatori. «Non si ferma, infatti, la sinergia con l’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’, in particolare con la professoressa Anna La Rocca (associata di Tecnica Urbanistica presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale della Federico II e componente del gruppo di ricerca TeMALab diretto dalla professoressa Gargiulo) e la professoressa Anna Maria Zaccaria (ordinario di Analisi del territorio e strumenti di governance partecipata presso il Dipartimento di Scienze Sociali della Federico II)».

IL LIBRO. Il volume raccoglie i contributi presentati nella IV edizione della scuola estiva di alta formazione dell’Osservatorio Universitario sul Turismo (ScOUT) diretto dal professore Fabio Corbisiero. Le attività della scuola si sono svolte in presenza proprio nella sede dell’ente Parco del Partenio che ha ospitato studenti e docenti durante una intensa settimana di incontri-studio. «Un inizio, non certo una conclusione, di sicuro un percorso di integrazione tra visioni e know-how differenti unite dall’obiettivo di ricercare equilibri e sviluppi possibili per la fruizione anche turistica di territori di elevato pregio ambientale, poco battuti dai circuiti turistici tradizionali. Abbiamo già in cantiere – afferma il presidente Iovino – altri appuntamenti nei comuni del Parco dove poter riflettere dello sviluppo del territorio. Il prossimo 15 dicembre, ad esempio, saremo a Mugnano del Cardinale».


Turismo e tutela ambientale in Irpinia, confronto con Fulvio Bonavitacola

TAGS:

Anna La Rocca, Anna Maria Zaccaria, Avellino, Fabio Corbisiero, FedOAPress, Francesco Iovino, Fulvio Bonavitacola, Giunta Regionale della Campania, Istituto Tecnico Agrario ‘De Sanctis’ di Avellino, Mugnano del Cardinale, Osservatorio Universitario sul Turismo (ScOUT), Parco del Partenio, Roberto delle Donne, Summonte, TeMALab, Università degli Studi di Napoli Federico II

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Turismo e tutela ambientale in Irpinia, confronto con Fulvio Bonavitacola

Turismo e tutela ambientale in Irpinia, confronto con Fulvio Bonavitacola

ARTICOLI CORRELATI