Screening e prevenzione del diabete ad Avellino. Iniziativa del Lions

Il 4-5 novembre visite gratuite nei locali annessi alla parrocchia di Sant'Alfonso dei Liguori in piazza Don Luigi Sturzo 10 nel quartiere San Tommaso

Il 4 e 5 novembre giornate dedicate a screening e prevenzione del diabete ad Avellino, promosse dal Lions Club Avellino Host, presieduto da Stefano Avitabile. L’iniziativa vede la collaborazione del Lions Club Principato Ultra, presieduto da Saverio Crisci, del Leo Club Irpinia, presieduto da Camilla Caiazzo, dalla Croce Rossa Italiana Comitato di Avellino, guidato da Aurelio Mazzocca, con il Patrocinio dell’ASL Avellino e dell’AORN San Giuseppe Moscati.

Stefano Avitabile, commercialista e presidente del Lions Club Avellino Host

VISITE NELLA PARROCCHIA DI S. ALFONSO DEI LIGUORI. Le due giornate di Screening e Prevenzione del Diabete tipo II sabato 4 e domenica 5 novembre si svolgeranno presso i locali annessi alla Parrocchia di Sant’Alfonso Dei Liguori, in piazza Don Luigi Sturzo 10, nel quartiere San Tommaso, Avellino, grazie alla disponibilità del parroco Padre Antonio Marcello Proietto. Un team multidisciplinare di sanitari, medici specialisti e biologhe nutrizioniste, offriranno gratuitamente: determinazione di glicemia capillare, visita cardiologica, ecografia del fegato per la ricerca del “fegato grasso”, valutazione degli indici antropometrici, counselling nutrizionale.

TARGET DELLA PREVENZIONE. Lo screening è indirizzato prioritariamente alle persone che non abbiano già avuto la diagnosi di diabete tipo II e non seguano dunque uno specifico trattamento medico. Il Lions International, grazie alla lungimiranza del Governatore Distretto 108Ya dott. Pasquale Bruscino, del Presidente della Zona 16 dott. Biagio Cefalo, del Coordinatore Distrettuale Prevenzione Diabete dott. Domenico Minasi, persegue da tempo la problematica legata al Diabete Tipo II.

COS’È IL DIABETE TIPO II E IL SUO IMPATTO SOCIALE. Il Diabete tipo II è un problema sanitario di portata mondiale, con elevatissimo impatto clinico, sociale ed economico che è in continua crescita. Interessa prevalentemente gli adulti, ma negli ultimi anni ha dimostrato di non risparmiare giovani e bambini, parallelamente all’obesità che ne rappresenta un rilevante fattore di rischio. Il diabete tipo II non è una malattia trasmissibile, ma lo stile di vita “diabetogeno” lo è. L’alimentazione sbilanciata o eccessiva caratterizzata da forte consumo di cibi a elevato tenore calorico, raffinati e processati, associata a sedentarietà rappresentano le “cattive abitudini” alla base dello sviluppo della malattia. In Italia ci sono circa 4 milioni di diabetici censiti e si stima che in aggiunta almeno 1 milione/1,5 milioni di persone siano affette da diabete in maniera inconsapevole. Questo succede perché nelle fasi iniziali la malattia spesso non è sintomatica. Successivamente compaiono le manifestazioni cliniche, talora molto serie e invalidanti come cecità, insufficienza renale cronica sino alla dialisi o al trapianto di rene, “piede diabetico” con necessità di amputazione, complicanze in gravidanza. Ci troviamo di fronte a uno scenario quanto meno allarmante che in larga misura può essere prevenuto. I cardini per il contrasto alla diffusione del diabete sono sensibilizzazione e diagnosi precoce.

SCREENING E PREVENZIONE DEL DIABETE AD AVELLINO DA 5 ANNI. Dal 2018 grazie alla competenza della dott.ssa Patrizia Maio, si propone il Service “Diabete e dintorni – Screening e Prevenzione” sul territorio avellinese e irpino, con la collaborazione dei soci Luigi Monaco, Ernesto Del Giudice e Domenico Cavaliere. In occasione della due giorni parteciperanno per offrire il proprio contributo medico anche il Dr. Antonio Lanzilli, Dr. Domenico La Sala, Dr. Annalisa Leo, Dr. Alfonso Pirone, Dr. Fiore Candelmo, Dr. Luigi Monaco, Dr. Assunta Vitale, Dr. Antonella Vitale, Dr. Emanuela Genito.

IL CONCERTO. Inoltre, in collaborazione con l’Associazione Zenit 2000, domenica 5 alle ore 19 si terrà il Concerto del Duo Simone Solimine, flauto, e Vincenzo Caiafa, chitarra, con musiche di J. Ibert, A. Piazzolla, M. De Falla.


Screening e prevenzione del diabete ad Avellino. Iniziativa del Lions. La locandina

Approfondimenti

Altre informazioni sul sito ufficiale Lions Club Avellino Host: https://lionsclubavellinohost.blogspot.com


TAGS:

Alfonso Pirone, Annalisa Leo, Antonella Vitale, Antonio Lanzilli, Antonio Marcello Proietto, AORN San Giuseppe Moscati di Avellino, Asl Avellino, Associazione ZENIT 2000, Assunta Vitale, Aurelio Mazzocca, Camilla Caiazzo, Croce Rossa Italiana Comitato di Avellino, diabete, Diabete tipo II, Domenico Cavaliere, Domenico La Sala, Emanuela Genito, Ernesto Del Giudice, Fegato, Fiore Candelmo, glicemia capillare, Leo Club Irpinia, Lions Club Avellino Host, Lions Club Principato Ultra, Luigi Monaco, Parrocchia di Sant’Alfonso Dei Liguori, San Tommaso – Avellino, Saverio Crisci, Stefano Avitabile

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Screening e prevenzione del diabete ad Avellino. Iniziativa del Lions

Screening e prevenzione del diabete ad Avellino. Iniziativa del Lions

ARTICOLI CORRELATI