Furto dalla carta prepagata con i codici duplicati, denunciato 19enne

È accusato dai Carabinieri di aver sottratto i dati di un giovane di Gesualdo, per poi prelevare 500 euro

I Carabinieri della Compagnia di Mirabella Eclano hanno deferito alla competente Autorità Giudiziaria una 19enne della provincia di Napoli, accusato di un furto dalla carta prepagata. Avrebbe duplicato i dati di un giovane di Gesualdo, riuscendo poi a sottrargli 500 euro.

Carabinieri in azione contro truffe informatiche e ‘Phishing’

«Si tratta di un reato grave e subdolo, la frode informatica (meglio noto come phishing), attraverso la quale vengono in qualche modo carpiti i dati identificativi del titolo di pagamento elettronico e successivamente sottratte somme di danaro anche importanti. Le attività di indagine svolte dai militari dell’Arma, sviluppatesi attraverso l’analisi delle movimentazioni avvenute su più conti, hanno alla fine permesso di risalire alla responsabile della frode», spiegano i militari dell’Arma. A questo proposito, i Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino ricordano che «le truffe online sono, per la maggior parte, veicolate attraverso email o SMS che sembrano provenire da fonti affidabili. Bisogna sempre controllare il mittente di questi messaggi e, soprattutto, non bisogna mai fornire i propri codici identificativi e/o i propri dati personali».


TAGS:

Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino, Carabinieri della Compagnia di Mirabella Eclano, Gesualdo, Napoli, Phishing, Truffa informatica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Furto dalla carta prepagata con i codici duplicati, denunciato 19enne

Furto dalla carta prepagata con i codici duplicati, denunciato 19enne

ARTICOLI CORRELATI