I bombardamenti del 1943 su Avellino, docufilm al Polo Giovani

Domenica 17 settembre si proietta il film realizzato da Geppino Del Sorbo e Armando Montefusco per ricordare la figura dello storico da poco scomparso

I bombardamenti del 1943 su Avellino raccontati in un docufilm che oggi, domenica, 17 settembre, viene proiettato presso l’Auditorium del Polo Giovani del Seminario, in via Morelli e Silvati dalle ore 19.30.

Avellino bombardata il 14 settembre 1943

Il documentario è stato realizzato da Geppino Del Sorbo e Armando Montefusco. Si tratta di «un documento, di grande valore storico e culturale», sottolinea l’Amministrazione comunale attraverso una nota. L’opera «ripercorrerà i drammatici momenti vissuti da una città che alla fine conterà circa 3.000 vittime, letteralmente abbandonata a se stessa, dopo la fuga di tutte le autorità civili, militari e sanitarie». Si tratta di «una delle pagine più tristi della storia di Avellino, ma che pure vide emergere eroiche figure di religiosi e volontari, che divennero un nobile presidio di solidarietà umana».

L’OMAGGIO A ARMANDO MONTEFUSCO. Nell’occasione, verrà anche ricordata la figura e l’opera di Armando Montefusco, «il divulgatore che ha fornito uno straordinario apporto allo scenario culturale di Avellino e dell’Irpinia». Tanti i lavori pubblicati. Montefusco «è stato collaboratore della ‘Società Storica Irpina’ ed ha partecipato con propri contributi alla ‘Storia Illustrata dell’Irpinia’. Fondamentale, nella sua opera, la collana editoriale, in cinque volumi, curata per ‘il Corriere dell’Irpinia’, dal titolo ‘Contributi per la storia di Avellino e dell’Irpinia’. Non vanno dimenticati il volume ‘Il Duomo di Avellino’ e ‘Avellino immagini per un ipotesi di storia urbana’ entrambi editi da Sellino». Con la collaborazione del professor Geppino Del Sorbo, inoltre, «ha realizzato dei filmati multimediali inerenti eventi, luoghi e personaggi della storia di Avellino. In particolare ‘I bombardamenti del 14 settembre 1943’.

DEL SORBO: UN FILMATO CHE RICORDA I SOCCORRITORI DI AVELLINO.  «Il nostro lavoro – spiega in merito Geppino Del Sorbo – è stato teso, mediante il testo e le immagini, a restituire agli avellinesi il senso della tragedia dei bombardamenti. Abbiamo voluto ricordare tutti coloro che in quei giorni hanno profuso le loro energie al fianco del popolo martoriato».


TAGS:

Armando Montefusco, Avellino, Chiesa di Sant’Anna, Comune di Avellino, Geppino Del Sorbo, Gianluca Festa, I bombardamenti del 14 settembre 1943, Michelangelo Nicoletti, Museo di Villa Amendola, Seconda Guerra Mondiale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I bombardamenti del 1943 su Avellino in un docufilm al Polo dei Giovani

I bombardamenti del 1943 su Avellino in un docufilm al Polo dei Giovani

ARTICOLI CORRELATI