Concerto al Cimarosa per ricordare Luigi Fricchione

Al Conservatorio di Avellino “concerto per un amico” in memoria del talentuoso musicista avellinese scomparso tragicamente nel 1989, all'età di 24 anni. Appuntamento per venerdì 15 settembre alle 19 nell'ambito del programma “Chitarre al Cimarosa”

Al Conservatorio Cimarosa di Avellino “concerto per un amico” in memoria di Luigi Fricchione. Così il presidente del Conservatorio Achille Mottola e il direttore Maria Gabriella Della Sala vogliono rendere omaggio al talentuoso musicista avellinese scomparso tragicamente nel 1989, a 24 anni. Solo da pochi mesi Fricchione aveva ricevuto l’incarico di docente presso il Conservatorio di Campobasso e la chiamata della Rai come consulente musicale.

“Concerto per un amico” in memoria di Luigi Fricchione al Conservatorio di Avellino

L’appuntamento con il concerto è per venerdì 15 settembre alle 19. L’evento rientra nel programma “Chitarre al Cimarosa”. Dopo l’apertura di Giovanni Autorino, che interpreterà brani di Sor e Rodrigo, sul palco dell’Auditorium di scena Giovanni Masi e Lucio Matarazzo. Il Guitar Duo eseguirà musiche di Enrique Granados, Marlos Nobre, Astor Piazzolla, E. Gismondi, Paulo Bellinati. Mentre con l’Orchestra di chitarre del Master post graduate di chitarra diretta dal Maestro Lucio Matarazzo saranno eseguiti brani di Leo Brouwer.

La settimana di eventi al Conservatorio «Domenico Cimarosa» sarà aperta da una quattro giorni dedicata alla formazione. Oggi secondo appuntamento nell’Aula Magna “Mario Cesa” per “Internazionalizzazione”, il programma Erasmus per le Istituzione AFAM, che vedrà la partecipazione del professor Riccardo Ceni, docente di teoria dell’armonia e analisi del conservatorio Giuseppe Verdi Milano.

Giovedì 14 e venerdì 15 settembre spazio alla masterclass di canto e musica jazz con il Maestro Maria Pia De Vito, dedicata a Joni Mitchell, artista unica e di caratura mondiale, con sessioni di approfondimento vocale e interpretativo di alcuni dei suoi brani più significativi, oltre a sessioni di musica di insieme con arrangiamenti e riletture dei di Joni Mitchell.

Sabato 16 settembre, concerto di chiusura con l’interpretazione di brani tratti dal disco – cult “Mingus”.


TAGS

CimarosaconcertoConservatorioLuigi Fricchionemusicista

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Concerto al Cimarosa per ricordare Luigi Fricchione

ARTICOLI CORRELATI