Protocollo di legalità per il completamento della Statale “Val Fortore”

Presso la sede del Palazzo del Governo, il documento è stato siglato dal Prefetto, Carlo Torlontano, dal Direttore Tutela Aziendale dell’ANAS Gruppo FS Italiane, Maria Dolores Rucci, dal Commissario straordinario SS 212, ing. Nicola Montesano e dal legale rappresentante della società aggiudicataria dell’appalto

Questa mattina è stato sottoscritto il Protocollo di legalità per il completamento della Strada Statale S.S. 212 “della Val Fortore” dallo svincolo di San Marco dei Cavoti a San Bartolomeo in Galdo. Presso la sede del Palazzo del Governo, il documento è stato siglato dal Prefetto, Carlo Torlontano, dal Direttore Tutela Aziendale dell’ANAS Gruppo FS Italiane, Maria Dolores Rucci, dal Commissario straordinario SS 212, ing. Nicola Montesano e dal legale rappresentante della società aggiudicataria dell’appalto.

Protocollo di legalità per il completamento della Statale “Val Fortore”

«Nell’ottica di innalzare il livello di collaborazione e cooperazione, promuovendo azioni prioritariamente finalizzate alla prevenzioni di possibili ingerenze criminali, il documento, redatto sulla base dello schema allegato alla delibera CIPE 62/2020, mira alla prevenzione ed al contrasto di tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nell’ambito delle attività relative all’opera in oggetto che rientra nel novero delle infrastrutture e degli insediamenti prioritari, sottoposta, come tale, alle procedure per il monitoraggio antimafia», riferisce una nota della Prefettura sannita.

L’OBIETTIVO. Il protocollo prevede la creazione di una banca dati dedicata per la circolarità delle informazioni tra i soggetti coinvolti e, per quanto riguarda l’attività di prevenzione amministrativa, estende le verifiche antimafia a tutte le imprese/ditte della filiera, a prescindere dal valore degli importi della commessa, con sanzioni pecuniarie per le imprese che violano le regole poste convenzionalmente dallo stesso accordo. Un ulteriore tavolo, da attivare sempre nell’ambito del protocollo, si occuperà di monitorare i flussi di manodopera, con attenzione particolare alle modalità di assunzione, al rispetto della normativa in materia di sicurezza del lavoro e di regolarità contributiva e previdenziale.

IL PREFETTO TORLONTANO: PROTOCOLLO FONDAMENTALE PER INNALZARE IL LIVELLO DI SICUREZZA NEL SETTORE DELLE OPERE PUBBLICHE. «Si tratta di uno strumento fondamentale che consentirà di innalzare ulteriormente il livello di guardia a presidio della legalità in un settore, come quello delle grandi opere infrastrutturali, che ha sempre attratto gli interessi delle mafie», ha commentato il Prefetto Torlontano. Il documento, alla cui sottoscrizione erano presenti i Responsabili provinciali delle Forze di Polizia, è stato firmato anche dal Dirigente dell’Ispettorato territoriale del Lavoro e dai segretari provinciali delle organizzazioni sindacali FILCA-CISL, FENEAL-UIL e FILLEA-CGIL limitatamente ai contenuti del protocollo inerenti alle modalità di assunzione della manodopera e l’osservanza dei relativi adempimenti previsti dalla legislazione sul lavoro e dal contratto collettivo nazionale di categoria.


TAGS:

Anas, Benevento, Carlo Torlontano, CIEFFE Lavori, Commissario straordinario S.S. 212, Prefettura di Benevento, San Bartolomeo in Galdo, San Marco dei Cavoti, Strada Statale “Val Fortore”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Protocollo di legalità per il completamento della Statale “Val Fortore”

ARTICOLI CORRELATI