Jazz ad Avellino al Parco del Teatro ‘Gesualdo’ nel trentennale della Rassegna

Da oggi al 10 settembre appuntamento con artisti nazionali ed internazionali. La Vicesindaca Nargi: «Con musica e bellezza alziamo ancora l’asticella della nostra programmazione culturale»

A trent’anni dalla nascita, torna in grande stile l’appuntamento con “Avellino Jazz”. Da oggi, 6 settembre, e fino al giorno 10, nella suggestiva location del Parco del teatro “Carlo Gesualdo”, «il capoluogo si riapproprierà della più prestigiosa rassegna musicale dedicata al Jazz», hanno fatto sapere gli organizzatori.

Jazz ad Avellino del Parco del Teatro ‘Gesualdo’ nel trentennale della Rassegna. Nella foto: il pianista Giovanni Guidi e la Vicesindaca di Avellino Laura Nargi

LA RASSEGNA DI QUEST’ANNO. Il festival è organizzato dall’assessorato al Turismo del Comune di Avellino, guidato da Laura Nargi, con la direzione artistica gratuita dell’associazione “Fond Mus It”. Per 5 giorni la rassegna porterà in città artisti provenienti da: Italia, Spagna, Gran Bretagna, Olanda e Stati Uniti. Terranno concerti di grande valore musicale, tra sperimentazioni e contaminazioni sonore uniche ed irripetibili. Da Elliot Sharp a Violeta Garcia, fino Jaap Blonk. Il programma prevede inoltre la presenza di artisti Italiani di spessore, quali Giovanni Guidi, Antonio Raia e Hobby Horse.

IL TRENTENNALE. “Avellino Jazz” è giunto al suo trentennale. Era l’estate del 1993, infatti, quando ad un gruppo di amici decise di dar vita ad una rassegna che nel tempo si è trasformata in un appuntamento fisso e prestigioso per la città di Avellino. «È con grande piacere che abbiamo organizzato questa rassegna di caratura internazionale», dichiara la vice sindaco con delega al Turismo, Laura Nargi. Con “Avellino Jazz”, «alziamo ulteriormente l’asticella della programmazione culturale, musicale e turistica nella nostra città». E spiega: «Se, con ‘Le sei notti di Venere’, abbiamo collocato Avellino al centro della scena nazionale per la musica popolare e mediterranea, con ‘Avellino Jazz’, faremo altrettanto, puntando forte su un genere musicale che qui verrà interpretato da artisti di grande talento e assoluto richiamo». La strategia perseguita dall’Assessorato al Turismo resta legata alla forte volontà di fare cultura nei luoghi più belli del capoluogo. «In questo caso – aggiunge Nargi – coniughiamo il binomio musica-bellezza all’interno del Parco del Teatro “Gesualdo”. Un vero e proprio tesoro del nostro centro storico, riqualificato e restituito alla fruizione dei cittadini, che potranno godere di questo luogo stupendo in un’atmosfera resa magica dal grande jazz d’autore». Per il pianista Giovanni Guidi Avellino Jazz rappresenta un riferimento. «Sin dal 2009, quando ho conosciuto questo festival per la prima volta, ne ho ammirato la grande qualità e la forte capacità di coinvolgere attivamente le persone». Pe questo, «ringrazio il Comune di Avellino e l’associazione ‘Fond Mus It’, perché siamo davvero di fronte ad un programma unico e di altissimo livello. Questo Festival guarda alla contemporaneità ma anche al futuro, nel segno della ricerca e della sperimentazione, e vedrà esibirsi grandi artisti internazionali e nazionali, con una nutrita presenza di donne».


Il programma
  • Mercoledì 6 settembre – ore 20:30 – Chiesa del Carmine
    Giovanni Guidi piano solo
    Antonio Raia “Alone, not lonely”
  • Giovedì 7 settembre – ore 20:30  – Parco del Teatro “Gesualdo” 
    Violeta Garcia
    Sonic Alliances
  • Venerdi 8 settembre – ore 20:30  – Parco del Teatro “Gesualdo”
    Virginia Genta ASS -Amplified Soprano Sax
    Hobby Horse
  • Sabato 9 settembre – ore 20:30  – Parco del Teatro “Gesualdo”
    Jaap Blonk – Dr Voxoid’s Next Move
    Sciarma Music
  • Domenica 10 settembre – ore 20:30  – Parco del Teatro “Gesualdo”
    The Clinamen
    Crossroads Improring

TAGS:

Antonio Raia, Avellino, AVELLINO SUMMER FEST, Comune di Avellino, Giovanni Guidi, Hobby Horse, Jazz, Laura Nargi, Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Jazz ad Avellino del Parco del Teatro ‘Gesualdo’ nel trentennale della Rassegna

ARTICOLI CORRELATI