Ariano Irpino, il centro storico da oggi è un cantiere. Si rifanno le piazze

Fino a gennaio i lavori nell'ambito del progetto esecutivo di “Riqualificazione, rifunzionalizzazione e valorizzazione del centro storico con interventi di rigenerazione fisica e sociale del sistema delle piazze”

Ariano Irpino

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino mette in cantiere una serie di progetti per la sistemazione di strade del Centro Storico. Iniziano i lavori che rientrano nel progetto esecutivo di “Riqualificazione, rifunzionalizzazione e valorizzazione del centro storico con interventi di rigenerazione fisica e sociale del sistema delle piazze”. In concomitanza con l’avvio dei lavori, scatta il divieto di transito veicolare e pedonale ed il divieto di sosta veicolare sull’area della P.zza E. Franza adibita a parcheggio esterno alla carreggiata, dalle ore 06.00 del giorno 4 settembre 2023 alle ore 24.00 del giorno 16 gennaio 2024. Proprio pochi giorni fa è stata aggiudicata la gara con procedura aperta, ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs 50/2016, per l’affidamento della Direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori relativi alla “Riqualificazione, rifunzionalizzazione e valorizzazione del centro storico con interventi di rigenerazione fisica e sociale del sistema delle piazze”. Il programma generale è supportato da Fondi PNRR, finanziato dall’Unione Europea ‘NEXT Generation EU’, supera i 5,4 milioni di euro, 180mila dei quali per la parte tecnica relativa alla direzione di cantiere.

Il Comune di Ariano Irpino

IL PROGRAMMA. Il programma coinvolge tutte le piazze che gravitano sul centro storico: Piazza Duomo, Plebiscito, San Francesco, Largo Bevere, Piazza Enea Franza, Giulio Lusi. Si aggiungono le strade: Via Roma, Via Mancini, Via Marconi, Via d’Afflitto, Via Castello, Via Tribunali. L’elenco è stato fornito nel corso di una conferenza stampa dal Sindaco Enrico Franza e dal Vicesindaco Grazia Vallone

PRIMO STEP. I lavori partono da Piazza Enea Franza, ex piazzale Calvario destinato ad assumere La funzione urbana di spazio di aggregazione e di ritrovo, ma anche di collegamento tra le sedi della Agenzia delle Entrate, la scuola, l’ufficio postale, l’edificio storico di Palazzo Gambacorta e le sue molte attività culturali e di alta formazione. Sarà cerniera per l’ex complesso del Giorgione (che dopo la ricostruzione ospiterà la scuola alberghiera), ma anche per l’ex caserma dei Carabinieri, oggetto di un intervento di recupero.


TAGS:

 

 

 

 

 

Ariano Irpino, il centro storico da oggi è un cantiere. Si rifanno le piazze

ARTICOLI CORRELATI