In Irpinia 2.230 assunzioni programmate nel mese di luglio, 1.480 nel Sannio

I DATI EXCELSIOR: CONTRATTI PER OPERAI IN 4 CASI SU 10. UN TERZO DEI CONTRATTI RIGUARDA GIOVANI SOTTO I 30 ANNI. Il “Bollettino mensile” del Sistema informativo “Excelsior”, realizzato da Unioncamere in collaborazione con Anpal e con il supporto delle Camere di Commercio per la rilevazione presso le imprese

Secondo i dati EXCELSIOR in Irpinia sono 2.230 le assunzioni programmate nel mese di luglio. Con le 1.480 nel Sannio, portano ad un incremento dei posti di lavoro pari a 3.710 nelle Aree Interne della Campania. È quanto emerge dal “Bollettino mensile” del Sistema informativo “Excelsior”, realizzato da Unioncamere in collaborazione con Anpal e con il supporto delle Camere di Commercio per la rilevazione presso le imprese.

Lavoro

IL DATO: IL 12% DELLE IMPRESE ASSUME QUESTO MESE. Nel dettaglio, sono 2.230 le assunzioni programmate in Irpinia per il mese di luglio e 6.430 per il trimestre luglio – settembre 2023; 1.480 nel Sannio per il mese in corso e 4.150 per il suddetto trimestre. Le imprese che prevedono assunzioni saranno pari al 12% del totale per entrambe le province e più della metà delle entrate previste si concentreranno nel settore dei servizi.

ASSUMONO SOPRATTUTTO LE PICCOLE IMPRESE. Le piccole imprese, ovvero quelle con meno di 50 dipendenti, sono quelle con più ampia prospettiva occupazionale (Avellino e provincia 1.800 assunzioni su 2.230 e 1.210 assunzioni su 1.480 per Benevento e provincia).

CONTRATTI PER OPERAI IN 4 CASI SU 10.  Delle 2.230 assunzioni previste nel mese di luglio 2023 per la provincia di Avellino, il 41,1%, ovvero 920, sono riservate ad operai specializzati; il 35,6% (790 su 2.230) ad impiegati appartenenti alle professioni commerciali e servizi ed il 12,6% (280) a dirigenti ed appartenenti alle professioni con elevata specializzazione. Quadro analogo in provincia di Benevento dove delle 1.480 assunzioni il 39,1% (580) sono riservate ad operai specializzati; il 37,6% (550) ad impiegati delle professioni commerciali e servizi e il 13,9% (210) a dirigenti e professioni altamente specializzate.

UN TERZO DEI CONTRATTI RIGUARDA  GIOVANI SOTTO I 30 ANNI. Ai giovani under 30 sono riservate il 32,9% delle assunzioni in Irpinia ed il 31% nel Sannio, inquadrati prevalentemente come impiegati. Il 69% delle imprese in cerca di personale nei due territori interessati, richiede, ai fini delle assunzioni, esperienza pregressa nel settore. Il 40,5% delle imprese irpine ed il 51,4% di quelle sannite prevede di riscontrare grandi difficoltà nella reperibilità di personale dovuta sia alla mancanza di candidati in termini numerici (22,5% nella provincia di Avellino e 30,9% in quella di Benevento) sia alla inadeguata preparazione degli stessi (15,2% Avellino e provincia; 17,2% Benevento e provincia). «Per fronteggiare tali difficoltà, duplice è l’azione dell’Ente camerale – afferma Girolamo Pettrone Commissario Straordinario della Camera di Commercio Irpinia Sannio – da un lato, avvicina i giovani al mercato del lavoro puntando sull’importanza dell’acquisizione e il rafforzamento delle loro competenze, dall’altro punta a supportarli nella loro voglia di fare impresa».

Interno della Camera di Commercio di Avellino in piazza Duomo

IL PESO DEL TITOLO DI STUDIO: L’ANALISI. Con riferimento ai titoli di studio richiesti dalle imprese il primo è sicuramente il diploma di istruzione secondario, seguito dal diploma professionale e solo per il 9% delle entrate è richiesto un titolo accademico. Nel dettaglio, i titoli di studio di istruzione secondaria più richiesti per Avellino e provincia, sono gli indirizzi: amministrazione, finanza e marketing (150 assunzioni), turismo, enogastronomia ed ospitalità (90) e meccanica, meccatronica ed energia (80). Tra i diplomi professionali, l’indirizzo edile (130) è il preferito, questo mese, dalle imprese irpine. Per la provincia di Benevento, invece sono maggiormente richiesti gli indirizzi: turismo, enogastronomia ed ospitalità (120), amministrazione, finanza e marketing (100), socio – sanitario (90) Il diploma professionale maggiormente ricercato nel Sannio, invece, è quello della ristorazione (80 risorse richieste). I titoli accademici preferiti in provincia di Avellino sono indirizzo sanitario e paramedico e indirizzo economico (30 assunzioni) seguiti dall’indirizzo insegnamento e formazione (20 assunzioni). In provincia di Benevento, invece, l’indirizzo sanitario e paramedico (50 assunzioni). Nel 26% dei casi le entrate previste saranno stabili, ossia con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre nel 74% saranno a termine (a tempo determinato o altri contratti con durata predefinita); nel Sannio il 28% delle entrate previste godranno di un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato e il restante 72% saranno a termine.


Fonte: Unioncamere – ANPAL, Sistema Informativo Excelsior, 2023


TAGS:

Anpal, Avellino, Bollettino mensile del Sistema informativo Excelsior, Camera di Commercio di Avellino, Camera di Commercio di Avellino e Benevento, Irpinia, Lavoro ad Avellino, Mercato del lavoro ad Avellino, piccole imprese, Under 29, Unioncamere

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In Irpinia 2.230 assunzioni programmate nel mese di luglio, 1.480 nel Sannio

In Irpinia 2.230 assunzioni programmate nel mese di luglio, 1.480 nel Sannio

In Irpinia 2.230 assunzioni programmate nel mese di luglio, 1.480 nel Sannio

ARTICOLI CORRELATI