A Montella Convivio al Monte dal 15 luglio. Oggi il programma

CONFERRNZA STAMPA ALLA PROVINCIA DI AVELLINO. Il complesso monumentale protagonista: mostre, letteratura, musica, cinema e food experience

Rizieri Buonopane

A Montella Convivio al Monte dal 15 al 31 luglio. Giunto quest’anno alla terza edizione, propone mostre, letteratura, musica, cinema e food experience nel cuore della provincia di Avellino. Questa mattina conferenza stampa di presentazione ad Avellino, nella sala Grasso a Palazzo Caracciolo.

Convivio al Monte – Montella

LA PARTNERSHIP. Convivio al Monte è organizzato dal Comune di Montella e dall’Arciconfraternita Santissimo Sacramento. Ha il Patrocinio di Regione Campania, Provincia di Avellino, Parco regionale dei Monti Picentini, Comunità Montana Terminio-Cervialto, Forum dei Giovani di Montella.

“Montella si presenta ai visitatori con il suo vestito migliore per l’edizione 2023 di Convivio al Monte – dichiara il sindaco di Montella, Rizieri Buonopane -. Il complesso monumentale di Santa Maria della Neve, detto anche il Monte, è ancora una volta la location ideale per ogni forma d’arte. La rassegna continua con lo stesso format degli anni precedenti, tra installazioni artistiche e giochi di luci che la natura è in grado di offrire incontrando le mura antiche del fortificato. L’offerta artistica guarda con convinzione al territorio irpino ma racchiude nomi di spicco del panorama nazionale del Jazz. Crediamo di aver stilato un programma – conclude Buonopane – in grado di regalare emozioni e cultura, nel senso più ampio del termine”.

PROGRAMMA. La manifestazione si muove esaltando il territorio, ed è per questo che tra gli appuntamenti c’è un ricordo di Mario Salzarulo, l’animatore territoriale dell’Alta Irpinia che ha lasciato un vuoto difficile da colmare, spiegano gli organizzatori. Il vernissage della mostra “L’arte e il tempo” dell’artista Ettore De Conciliis, la presentazione del libro di Generoso Picone “L’arte il pane e le rose”, l’inaugurazione della mostra “Le mani sapienti, artisti del legno” sono alcuni tra i momenti della prima settimana. E parallelamente lo sguardo e lo spirito del Convivio volge anche verso la musica, dalla tradizione popolare al Jazz passando per la Classica. Sonora Junior Sax, Conservatorio di Avellino (a cura del Rotary Hirpinia), Accademia Kandinskij, Massimo Vietri tra gli altri. Occhio, e orecchio, alla sezione specifica chiamata appunto Convivio in Jazz che vedrà sui palchi Fabrizio Bosso Quartet, I Licaones Quartet, Maria Pia De Vito e Roberto Taufic, Marc Copland. Tornando sulla letteratura, un pomeriggio dedicato a Novecento di Alessandro Baricco (monologo di Paolo Cresta) e l’omaggio ad Italo Calvino (con Vito Santoro e Paolo Speranza), l’incontro con la scrittrice Giuseppina De Rienzo. Ci sarà inoltre un approfondimento sul tema delle migrazioni, Voci Migranti con Mohamed Dihanie Blessing Okeodion. Cineforum e Aperiforum arricchiscono l’offerta così come un segmento enogastronomico.


Convivio al Monte – Montella

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A Montella Convivio al Monte dal 15 al 31 luglio. Giunto quest’anno alla terza edizione, propone mostre, letteratura, musica, cinema e food experience nel cuore della provincia di Avellino.

 

ARTICOLI CORRELATI