Enzo Avitabile e la Fiera Medievale di San Guglielmo per i 900 anni di Montevergine

Il corteo storico in costume rievoca l’incontro tra San Gugliemo e Gaitelgrima, contessa di Mercogliano ed Avellino con i nobili irpini e i devoti giunti per l'omaggio al santuario

La facciata esterna della basilica cattedrale del complesso monastico mariano di Mercogliano noto come il Santuario di Montevergine, edificato a partire dalla cella di meditazione realizzata dal monaco eremita Guglielmo di Vercelli nel XII secolo, poi San Guglielmo

Il concerto al Loreto di Enzo Avitabile e la Fiera Medievale di San Guglielmo sono i principali appuntamenti di oggi, 25 giugno, proposti nell’ambito del programma allestito per il IX Centenario della Fondazione di Montevergine – Anno Giubilare Verginiano, finanziato con fondi POC Campania 2014-2020. Un corteo storico metterà in scena l’incontro tra San Gugliemo e Gaitelgrima, contessa di Mercogliano ed Avellino. Con i nobili irpini e i devoti renderanno omaggio al Santuario con storiche donazioni dinanzi ai notai e giudici del tempo. Sarà l’occasione per conoscere una storia locale, che ha inciso sulla vicenda del Mezzogiorno italiano. Al grande corteo storico  parteciperanno anche le Pro Loco di Altavilla e di Montemiletto. L’ iniziativa è frutto della sinergia di numerose realtà locali. I costumi dei pellegrini sono stati dal ‘Settore Moda’ e ‘Declinazione Made in Italy’ dell’Istituto Scolastico Amatucci e dal Maglificio Innovazione Italiana Srl di Capossela Davide. Si aggiungono gli appuntamenti religioso e naturalistico.

La Madonna di Montevergine
  • IL PROGRAMMA RELIGIOSO. Nella Basilica Cattedrale alle 11 la solenne celebrazione eucaristica presieduta da Sua Eminenza il Card. Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità il Pontefice per la Diocesi di Roma, animata dal Coro ed ensemble Strumentale del Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino (direttore del coro M°Luciano Branno e Direttore d’orchestra M°Massimo Testa). Partecipano le autorità locali e numerosi sindaci dei comuni irpini.
  • IL PROGRAMMA ESCURSIONISTICO. La nota salita a piedi a Montevergine è organizzata da un gruppo di camminatori, guidati dal Club Alpino Italiano attraverso Alfonso De Cesare e Vito Abate) e dal Touring Club Italiano con Angelo Verderosa. Partenza alle ore 8,00 dalla cappella dello Scalzatoio (dove i pellegrini facevano una sosta per togliersi i calzari e proseguire a piedi nudi per voto e devozione) nel Comune di Ospedaletto d’Alpinolo per incamminarsi lungo l’antico sentiero del pellegrino con l’arrivo a Montevergine.
L’ingresso alla Funicolare di Montevergine

I COLLEGAMENTI. Il Santuario di Montevergine è raggiungibile in auto o con la funicolare Mercogliano-Montevergine (ultima corsa ore 19,30). Oltre tale orario, sono disponibili due navette messe a disposizione dall’AIR Campania per coloro che, saliti in funicolare, si tratterranno fino al termine degli spettacoli al santuario.


Montevergine celebra il IX centenario del Santuario

IL PROGRAMMA GENERALE


OGGI Domenica 25 Giugno
  • ore 8,00 Partenza dalla Cappella dello Scalzatoio, in Ospedaletto d’Alpinolo, organizzato dal CAI e dal Touring Club.
  • Ore 10, 00 Arrivo previsto al Santuario per coloro che aderiranno alla salita a piedi promossa dal CAI e dal Touring Club.
  • ore 10.30 Apertura Mercato e Accampamento
  • ore 11.00 nella Basilica Cattedrale di Montevergine Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Eminenza il Card. Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, nella solennità di San Guglielmo Abate, Fondatore di Montevergine e Patrono d’Irpinia. Partecipano i sindaci irpini ed autorità locali. Anima la celebrazione eucaristica il Coro ed ensemble Strumentale del Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino.
  • Ore 12.30 Apertura Hostarìa e Taberna
  • Ore 12.30 spettacolo musicale – I Menestrelli del Borgo
  • ore 13.00 spettacolo teatrale -Li Chierici Vaganti alla ricerca della Perfetta Letizia
  • ore 13.40 spettacolo di danza – I Viandanti di Montevergine
  • ore 14.10 spettacolo duello all’arma bianca – I Cavalieri della Rosa e della Spada
  • ore 14.30 spettacolo teatro comico – De Alchimia
  • ore 15.10 spettacolo teatrale -Li Chierici Vaganti alla ricerca della Perfetta Letizia
  • ore 15.45 spettacolo di vestizione del cavaliere e cerimonia di investitura cavalleresca – I Cavalieri della Rosa e della Spada
  • 16.00 spettacolo di danza – I Viandanti di Montevergine
  • 16.20 spettacolo teatro comico – De Alchimia
  • ore 17.00 Vespri in onore di San Guglielmo – Basilica Cattedrale
  • ore 17.30 partenza Corteo Storico dalla stazione della funicolare di Montevergine
  • ore 17.50 arrivo del Corteo Storico nel Chiostro – incontro tra San Guglielmo e Gaitelgrima, rievocazione storica delle donazioni al Santuario di Montevergine
  • ore 18.30 spettacolo degli Sbandieratori e Musici Città Regia
  • ore 19.00 spettacolo musicale – I Menestrelli del Borgo
  • ore 20.30 chiostro del Palazzo Abbaziale Loreto di Montevergine – Concerto “in Napoletana” di Enzo Avitabile (ingresso fino ad esaurimento posti)

L'EVENTO AL LORETO

Il complesso abbaziale del Loreto di Mercogliano

IL CONCERTO DI ENZO AVITABILE. Alle 20,30 nel Chiostro del Palazzo Abbaziale presso il Loreto di Montevergine concerto del Maestro Enzo Avitabile dal titolo “In Napoletana”. Sarà possibile accedere all’interno della struttura a partire dalle 19,30 e fino ad esaurimento dei posti disponibili. L’ingresso è libero.


Enzo Avitabile e la Fiera Medievale di San Guglielmo per i 900 anni di Montevergine

TAGS:

Abate Riccardo Luca Guariglia, Abbazia di Montevergine, Air Campania, Air spa, Alfonso De Cesare, Angelo Verderosa, Anno Giubilare Verginiano, Anno Verginiano, Anthony Acconcia, Antonella Carpenito, Antonio Petrillo, Avellino, Card. Angelo De Donatis, card. Pietro Parolin, Cattolici, CLUB Alpino italiano, Comune di Mercogliano, Comune di Ospedaletto d’Alpinolo, Consorzio UnicoCampania, Coro ed ensemble Strumentale del Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino, Diocesi di Roma, Enzo Avitabile, Fiera Medievale di San Guglielmo, Funicolare di Montevergine, Gerardina Lombardi, Hirpini Cantores, Istituto Scolastico Amatucci di Avellino, IX Centenario della Fondazione di Montevergine – Anno Giubilare Verginiano, Jessica Penon, Madonna di Montevergine, Maglificio Innovazione Italiana Srl, Maurizio Scala, Mercogliano, Montevergine, P. Abate Diego Gualtiero Rosa di Monte Oliveto Maggiore, P. Abate Mauro Meacci di Subiaco, Padre Riccardo Luca Guariglia, Papa Francesco, Pentecoste, Provincia di Avellino, Regione Campania, Regola di San Benedetto, Santuario della Madonna di Montevergine, Santuario mariano di Montevergine, Segretario di Stato Vaticano, Touring Club Italiano, Vito Abate


LEGGI ANCHE:

La Funicolare di Montevergine torna riferimento di pellegrini e turisti: tariffe ridotte

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Enzo Avitabile e la Fiera Medievale di San Guglielmo per i 900 anni di Montevergine

Enzo Avitabile e la Fiera Medievale di San Guglielmo per i 900 anni di Montevergine

Enzo Avitabile e la Fiera Medievale di San Guglielmo per i 900 anni di Montevergine

ARTICOLI CORRELATI