Aerospazio della Campania al ‘Paris Air Show 2023’: consorzi e imprese con la Regione

Oggi al 54esimo Salone dell’aeronautica e dello spazio cerimonia di apertura dello stand con l'Assessore Valeria Fascione e il Presidente del DAC (Distretto Tecnologico Aerospaziale), Luigi Carrino

Aerospazio della Campania: la OMI di Lacedonia tra i protagonisti

L’Aerospazio della Campania è presente al completo al Salone dell’aeronautica e dello spazio “Paris Air Show 2023”, in programma presso l’aeroporto di Le Bourget a Parigi fino al 25 giugno, è iniziata la missione collettiva della Regione Campania con la cerimonia di apertura dello stand regionale, situato nella Hall 1 (stand n. G299).

L’assessore regionale Valeria Fascione

Erano presenti: Valeria Fascione, Assessore alla Ricerca, Innovazione e Start UP della Regione; Raffaella Farina, Direttore Generale dello D.G. Sviluppo Economico ed Attività Produttive della Regione Campania; il Prof. Luigi Carrino, Presidente del DAC (Distretto Tecnologico Aerospaziale); il Presidente di Unioncamere, Ing. Andrea Prete; il Presidente del CIRA Prof. Antonio Blandini.

LA CAMPANIA AL “PARIS AIR SHOW 2023”. Il “Paris Air Show” è il più importante salone aerospaziale internazionale che riunisce, ogni due anni, le principali industrie del settore a livello mondiale e rappresenta per le imprese e per i territori caratterizzati da una forte specializzazione aerospaziale una grande opportunità per far conoscere le proprie competenze ed i propri prodotti agli addetti ai lavori e per favorire l’inserimento nelle filiere dei subfornitori dei big player. Il salone di quest’anno rappresenta la prima edizione dopo la pandemia, essendosi tenuta l’ultima edizione nel 2019, tornando ad essere operativo in un contesto internazionale molto mutato nel frattempo. Sono ben 31 i partecipanti, tra consorzi e aziende campane, che hanno risposto all’avviso pubblico della Regione Campania e che prenderanno parte alla missione. La Regione Campania, in collaborazione con il D.A.C., il C.I.R.A. e con l’assistenza esecutiva di Sviluppo Campania, ha organizzato uno spazio espositivo ed il relativo allestimento, garantendo un servizio di assistenza durante lo svolgimento dell’evento per i partecipanti ed un nutrito programma di iniziative promozionali e divulgative. Lo stand è situato nella Hall 1 del salone (padiglione italiano), stand n. G299.

Paris Air Show 2023 – 54esimo Salone dell’aeronautica e dello spazio

L’ECCELLENZA AEROSPAZIALE CAMPANA IN ITALIA VUOLE CRESCERE. La partecipazione della Regione Campania al Paris Air Show 2023 è diretta a promuovere e ad evidenziare le attuali specializzazioni e capacità del settore aerospaziale campano, la rete della ricerca e della formazione del settore, prospettando anche le potenzialità per eventuali investitori esteri. La Regione Campania rappresenta, infatti, uno dei più importanti poli aerospaziali nazionali non solo per quantità di imprese, fatturato e numero di occupati, ma anche per la presenza di una eccellente rete di ricerca scientifica e di alta formazione. La Campania vanta storiche tradizioni nel settore aeronautico, infatti è da ben più di 100 anni che hanno iniziato a svilupparsi tali competenze. La filiera produttiva del comparto aerospaziale riveste un ruolo di primo piano e strategico nel sistema economico della Regione Campania, rappresenta un elemento di sviluppo del territorio sia per il numero di insediamenti industriali sia per l’elevato contenuto di innovazione tecnologica richiesta dai processi produttivi.


I Consorzi

Di seguito, l’elenco dei consorzi e delle imprese richiedenti che partecipano alla missione collettiva e sono presenti allo stand della Regione Campania al Paris Air Show 2023.

  • D.A.C – Distretto Tecnologico Aerospaziale della Campania s.c.a.r.l. – Ricerca, Sviluppo e Formazione nel campo aerospaziale. Sede principale: Napoli.
  • C.I.R.A. – Centro Italiano di Ricerche Aerospaziali s.c.p.a. – Attività di ricerca, sperimentazione, produzione e scambio di informazioni, formazione del personale nei settori aeronautico e spaziale. Sede principale: Capua (CE).
  • Imprese:
  • DNA s.r.l. – additive manufacturing (Produce parti sia in leghe metalliche che polimeriche per settore Aerospazio). Sede principale: Pomigliano d’Arco (NA).
  • ABETE s.r.l. – Fabbricazione parti di aeromobili. Sede principale: Nola (NA).
  • AQC s.r.l. – Laboratorio per prove sui materiali operante nel settore industriale e aeronautico. Sede principale: Napoli.
  • ATM s.r.l. – Subfornitura di attrezzature e particolari meccanici di precisione nel settore aerospaziale e della meccanica in genere. Sede principale: Gricignano di Aversa (CE).
  • CARAFA s.n.c. – Meccanica generale applicata al settore aerospazio. Sede principale: Giugliano in Campania (NA).
  • COM.STAMP s.r.l. – Parti di volo e attrezzature aeronautiche. Sede principale: Montemiletto (AV).
    CTM s.r.l. – Progettazione e realizzazione di scali, attrezzature, parti e assiemi di strutture per il settore aeronautico. Sede principale: Acerra (NA).
  • DIGITALCOMOEDIA s.r.l. – Realizzazione di ambienti interattivi in realtà virtuale ed aumentata per l’addestramento e l’assistenza alla manutenzione, ispezione ed assemblaggio di componenti e sistemi “mission critical”. Sede principale: Napoli.
  • DREAM INNOVATION s.r.l. – Clean Aviation e Horizon Europe sullo sviluppo delle nuove tecnologie green per la prossima generazione di velivoli. Sede principale: Sant’Arpino (CE).
  • EMS s.r.l. – Motori elettrici e freni elettromagnetici nel settore aeronautico. Sede principale: Albanella (Salerno).
  • E-VOLUZIONE s.r.l. – Sviluppo di Centri di Controllo a terra, Sistemi di Test, Sistemi real time principalmente per aziende aerospaziali. Sede principale: Napoli.
  • HTT s.r.l. – Produttore leader di utensili da taglio innovativi per le linee di assemblaggio di aerei ed elicotteri. Sede principale: Venticano (AV).
  • ITALSYSTEM s.r.l. – Attività di progettazione, design, test e qualifica di sistemi avionici civili e militari. Sede principale: Mercogliano (AV).
  • KIARA AVIATION s.r.l. – Opera nel settore aeronautico producendo nel proprio stabilimento: rivestimenti in pelle, similpelle e tessuto per sedili di aerei, rivestimenti per poggiatesta, tappeti aeronautici, pannelli rivestiti, tende cabina, coprimotori e rivestimenti cloche. Sede principale: Santa Lucia di Serino (AV).
  • LAER s.p.a. – Produzione di parti in materiale composito e ad attività di Ricerca e Sviluppo per nuove tecnologie in tale settore. Sede principale: Airola (BN).
  • M.T.A s.r.l. – Manutenzione e montaggio di parti strutturali e non per aeromobili presso terzi. Sede principale: Acerra (NA).
  • MARE ENGINEERING GROUP s.p.a. – Azienda leader nell’ambito della consulenza ingegneristica per l’industria aerospaziale. Sede principale: Pomigliano d’Arco (NA).
  • METITALIA s.r.l. – Prodotti e servizi integrati ad alta tecnologia. Sede principale: Angri (SA).
  • MYPARTMECCANICA s.r.l. – Fornitura di prodotti e servizi per il settore aeronautico. Sede principale: Fisciano (SA).
  • OFFICINE MECCANICHE IRPINE s.r.l. Sede principale: Lacedonia (AV).
  • OMPM s.r.l. – Prodotti e servizi integrati ad alta tecnologia. Sede principale: Angri (SA).
  • PCM s.r.l. – Lavorazioni meccaniche di precisione nel settore aeronautico. Sede principale: Acerra (NA).
  • POWERFLEX s.r.l. – Leader nazionale nel settore antivibranti ed ha un significativo posizionamento in Italia nella produzione di contenitori e rack. Sede principale: Limatola (Benevento).
  • SAB AEROSPACE s.r.l. – Prodotti per lo spazio. Sede principale: Benevento.
  • SIA s.r.l. – Fornitore strategico Leonardo Company per l’attrezzatura e i GSA su molteplici programmi. Sede principale: Acerra (NA).
  • TESI s.r.l. – Progettazione, costruzione e certificazione di componenti e assiemi aeronautici, completi di trattamenti termici e superficiali. Sede principale: Cicerale (SA).
  • TOPVIEW s.r.l. – Droni e Innovative Air Mobility. Sede principale: San Nicola La Strada (CE).
  • UNIVERSITY OF NOTTINGHAM ITALY s.c.a.r.l. – Centro di ricerca che ha come uno dei suoi obiettivi principali l’erogazione di servizi specialistici a entità operanti nello sviluppo di nuove tecnologie per l’elettrificazione a bordo aereo. Sede principale: Napoli.
  • UNMANNED4YOU s.r.l. – Start-Up settori aeronautica e spazio. Sede principale: Napoli.

TAGS:

aerospazio, Andrea Prete, Antonio Blandini, CIRA, D.G. Sviluppo Economico ed Attività Produttive della Regione Campania, DAC (Distretto Tecnologico Aerospaziale), Le Bourget, Luigi Carrino, Parigi, Paris Air Show 2023, Raffaella Farina, Regione Campania, Regione Campania al Paris Air Show 2023, Sviluppo Campania, Valeria Fascione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Aerospazio della Campania al ‘Paris Air Show 2023’ con la Regione

Aerospazio della Campania al ‘Paris Air Show 2023’ con la Regione

Aerospazio della Campania al ‘Paris Air Show 2023’ con la Regione

Aerospazio della Campania al ‘Paris Air Show 2023’ con la Regione

Aerospazio della Campania al ‘Paris Air Show 2023’ con la Regione

Aerospazio della Campania al ‘Paris Air Show 2023’ con la Regione

Aerospazio della Campania al ‘Paris Air Show 2023’ con la Regione

ARTICOLI CORRELATI