I 75 anni della Costituzione nel convegno di Insieme per Avellino

Sabato 17 giugno 2023 ore 17,30 presso la sala blu del carcere borbonico

Il movimento “Insieme per Avellino e l’Irpinia” e l’associazione “In ricordo di Lacuna” organizzano il convegno dal titolo “I 75 anni della Costituzione : tutela degli animali e dell’ambiente” sabato 17 giugno 2023 ore 17,30 presso la sala blu del carcere borbonico di Avellino.

Il Complesso Monumentale del Carcere Borbonico

Per Pasquale Luca Nacca, referente di ‘Insieme per Avellino e l’Irpinia’, l’iniziativa «sarà anche un’occasione per siglare un gemellaggio storico, probabilmente mai accaduto al Sud, tra quattro movimenti/associazioni di tre regioni: Campania, Puglia e Basilicata». Si incontrano «oltre alla nostra associazione, la Svimar di Potenza in Basilicata, il movimento ‘Uniti per San Severo’ in Puglia e l’associazione ‘Amici del Sele’ di Contursi Terme in provincia di Salerno». Comune a tutti il tema «dell’acqua, che inevitabilmente abbraccia tutti e tre i territori, e proponendo soluzioni su quattro/cinque tematiche fondamentali». In questo contesto, «non a caso continueremo a raccogliere in questo spazio le firme per l’implementazione del servizio navetta da Avellino ad Afragola stazione alta velocità». Sara Spiniello, presidente dell’associazione ‘In ricordo di Lacuna’ e referente Cadapa, rivendica il risultato raggiunto lo scorso anno. «Siamo riusciti a far entrare nella nostra Costituzione queste due parole, ambiente ed animali, all’articolo 9, anche e soprattutto grazie all’ex ministro Sergio Costa, che interverrà al nostro convegno» e «raccoglieremo le firme di supporto al referendum riguardante l’abolizione della Legge 157 sulla caccia e dell’articolo 852 per l’ingresso dei cacciatori nei fondi privati. Ogni giorno dobbiamo occuparci sempre di più di queste tematiche soprattutto per le future generazioni, sensibilizzandole ulteriormente».


I 75 anni della Costituzione nel convegno di Insieme per Avellino. La locandina

TAGS:

Afragola, associazione ‘Amici del Sele’ di Contursi Terme, Basilicata, Cadapa, Campania, In ricordo di Lacuna, Insieme per Avellino e l’Irpinia, Legge 157, Pasquale Luca Nacca, Puglia, Salerno, Sara Spiniello, Sergio Costa, Uniti per San Severo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I 75 anni della Costituzione nel convegno di Insieme per Avellino

ARTICOLI CORRELATI