Monica Benvenuti, masterclass ad Avellino del soprano

Giovedì 8 e venerdì 9 giugno seconda edizione del workshop sulla vocalità contemporanea tenuto da una delle maggiori specialiste del repertorio del ‘900

Giovedì 8 e venerdì 9 giugno seconda edizione del workshop sulla vocalità contemporanea tenuto da Monica Benvenuti, una delle maggiori specialiste del repertorio del ‘900 e contemporaneo. Le lezioni si terranno alle ore 10.00, presso l’aula 41 del Conservatorio «Cimarosa».

Monica Benvenuti

Si tratta del primo appuntamento dell’articolato progetto di studio, di formazione e di perfezionamento a cura dal Maestro Alessandra Bellino che si svolgerà anche nei giorni 20, 21 e 22 settembre 2023, con concerto finale degli studenti. Il percorso didattico-laboratoriale, teso ad esplorare le potenzialità della voce umana solistica e in ensemble, nasce quale raccordo fra l’aspetto interpretativo-esecutivo e quello storico-analitico relativo al repertorio vocale del XXI secolo e contemporaneo. Relatori della seconda parte del master – il 21 settembre, nell’aula magna «Mario Cesa» – saranno, insieme a Monica Benvenuti, i Maestri Alessandra Bellino, Gianvincenzo Cresta e Vincenzo Gualtieri. Il Maestro Massimo Testa dirigerà gli studenti nell’evento di chiusura del 22 settembre.

CENNI BIOGRAFICI. Monica Benvenuti è nata a Firenze, laureata in Lettere e Filosofia. Dal 1993, anno del suo debutto come protagonista de L’incoronazione di Poppea di Monteverdi al Teatro Verdi di Pisa e al Teatro Sociale di Mantova, e di Zanetto di Mascagni al Festival Pucciniano di Torre del Lago, ha interpretato (sempre in ruoli principali) opere di: Monteverdi, Peri, Emilio de’ Cavalieri, Purcell, Blow, Rossi, Haendel, Pergolesi, Cimarosa, Mozart, Salieri, Spontini, Humperdinck, Wolf-Ferrari. Frequenti le incursioni nel repertorio da camera e sinfonico, con opere di Mozart, Rossini, Beethoven, Wagner, Mahler, Messiaen, Dallapiccola.


TAGS:

Alessandra Bellino, Conservatorio Cimarosa di Avellino, Firenze, Gianvincenzo Cresta, Massimo Testa, Monica Benvenuti, Vincenzo Gualtieri

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Monica Benvenuti, masterclass ad Avellino del soprano

ARTICOLI CORRELATI